Dopo anni di attese il costone roccioso che sovrasta il piccolo comune di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo, potrà essere messo in sicurezza. La zona è considerata tra le più a rischio della provincia.
L’intervento di consolidamento della parete rocciosa arriva dopo lunghi anni di attese legate alla burocrazia. Una situazione che nel tempo si è fatta sempre più a rischio. Le prime frane risalgono al 2009 e causarono danni ad alcune abitazioni e la chiusura di un tratto della strada provinciale 36. L’area ha una classificazione molto elevata di pericolo ed è caratterizzata da un buon numero di attività commerciali e uffici pubblici.
Ora, finalmente, è pronto un piano che può concretamente aumentare la sicurezza della zona. La Struttura dedicata al problema del dissesto idrogeologico, diretta da Maurizio Croce e guidata dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha celebrato la gara d’appalto. Questa vede al primo posto in graduatoria la Mi.Co. di Mussomeli. Tra le misure previste dal progetto, il distacco dei blocchi instabili e la collocazione di tre barriere paramassi applicate in punti strategici. Saranno montate anche funi e reti ad alta resistenza. L’obiettivo è quello di garantire la piena sicurezza e la fruibilità dell’area e dei luoghi al disotto della parete rocciosa.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…