Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Nave ferma al largo di Palermo con a bordo 149 migranti, Orlando chiede una soluzione

Non si è ancora risolta la vicenda della nave Alan Kurdi che in questo momento si trova a pochi chilometri dalla costa di Termini Imesere, nella provincia di Palermo. L’imbarcazione appartenente all’ong tedesca Sea Eye una decina di giorni fa ha soccorso e salvato 149 migranti da un nubifragio. I profughi però non possono sbarcare in Italia a causa del divieto imposto dallo stato italiano generato dalla terribile pandemia da covid-19 che ha colpito l’intero Paese.

Nei giorni scorsi il presidente della Regione Siciliana aveva invitato il Governo ad intervenire proponendo lui la soluzione. I migranti, secondo Nello Musumeci, potrebbe essere trasferiti in un’imbarcazione adatta per far svolgere la quarantena. Si tratta della motonave Azzurra della compagnia Gnv che vanta la disponibilità di 488 posti a bordo. “Basta solo sottoscrivere il contratto, compito che spetta al governo nazionale”, queste le parole del governatore.

L’ipotesi auspicata non è stata ancora approvata dal capo della Protezione Civile. Angelo Borrelli ha confermato la mancata decisione sul caso da parte del capo del dipartimento delle Libertà civili e immigrazione del Viminale, nominato soggetto attuatore. In difesa dei migranti si è speso come di consueto il sindaco Orlando chiedendo una immediata soluzione della vicenda al ministro delle infrastrutture: “Dare una risposta a questi profughi che da tanti giorni sono in mare è un atto di umanità e di rispetto delle convenzioni internazionali. Sopratutto in un tempo di emergenza nel quale forte è l’esigenza di rispettare il diritto alla vita e alla salute di tutti”.

Anche il capo missione della ong Jan Ribbeck lancia un allarme: “Ogni ora che passa la situazione si complica gruppi di diverse nazionalità fanno atti di autolesionismo. E’ sempre più difficile riuscire a tenere la situazione sotto controllo rispetto a ieri e due giorni fa”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago