Lo scenario si prospetta decisamente drammatico per il calcio dilettantistico italiano. Secondo le parole del presidente della Lega di serie D, Cosimo Sibilia, l’emergenza che ha colpito il nostro Paese rischia di mettere in ginocchio gran parte delle società non professionistiche.
Sono forti le dichiarazioni di Cosimo Sibilia, rilasciate nei giorni scorsi al giornale Leggo: “Rischiamo di perdere il 30 per cento delle nostre società in Italia; fate un po’ voi i conti: significa circa tremila club e circa seimila squadre di varie categorie. Sono numeri pazzeschi che non potremo sopportare”. Sull’immediato intervento del Governo, si esprime in questa maniera: “Un’ottima cosa, ma il subito deve significare subito, non poi“.
Sibilia, infine, spiega l’importanza del calcio non professionistico: “È uno dei grandi aggregatori della nostra nazione, qualcosa di cui non si può fare a meno, oltre a essere uno sport sano e che aiuta a vivere meglio“.
Sulla possibilità di concludere la stagione in tempi brevissimi: “Se si riparte sì. Noi lasciamo al grande calcio la possibilità di portare i campionati fino ad agosto; nel nostro mondo siamo abituati a concludere tutto il 30 giugno. Ma è chiaro che noi riprenderemo i campionati solo se avremo dal Governo e dell’ISS tutte le garanzie per farlo, nel pieno rispetto delle regole“.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…