News

Allarme “seconda ondata”: lockdown fino a maggio, Sicilia blindata

La paura ritorna, nonostante un quadro ben più ottimistico rispetto alle scorse settimane. Per il coronavirus, l’Italia rimarrà in lockdown almeno fino al prossimo 3 maggio.

La riflessione ha portato il governo a scegliere la “linea dura”, e dunque la massima cautela, che limiterà ogni spostamento per altri 20 giorni. L’apertura sarà concessa soltanto ad alcuni, ma si tratterà di aperture mirate per alcune attività produttive.

I “PONTI” IN ARRIVO

E in tutto questo, il Viminale rafforza, e non di poco, i controlli per Pasqua. La richiesta è soprattutto per le forze di polizia, che dovranno prestare particolare attenzione per evitare che gli italiani si riversino nelle seconde case. A nulla sono serviti, dunque, gli appelli di Confindustria a “far ripartire l’economia, affinché l’attuale recessione non diventi depressione” per il Paese. Una “riapertura” a fine aprile avrebbe rappresentato, probabilmente, un incentivo al movimento dei cittadini, visti i due ponti in arrivo, ovvero il 25 aprile ed il 1 maggio.

LA SECONDA ONDATA

Gli scienziati, d’altronde, ripetono sempre lo stesso ritornello “Il rischio è una seconda ondata – dice il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli – che vanificherebbe tutto il lavoro fatto finora. Nel governo ha dunque prevalso la linea più prudente, quella del ministro della Salute Roberto Speranza che ha svolto una opera di persuasione sugli alleati di governo”.

SICILIA CHIUSA

La linea dura è stata in pieno condivisa dal presidente Regione Siciliana, Nello Musumeci. In videoconferenza, nell’intervento durante l’incontro tra Governo e Regioni con il premier Giuseppe Conte, il governatore ha detto di “essere favorevole a confermare la linea del rigore e della fermezza, concordando con Palazzo Chigi la proroga fino al 3 maggio delle attuali restrizioni”. “Successivamente – ha proseguito Musumeci – ci sarà una riapertura parziale e graduale delle attività”. Si è parlato anche di cantieri stradali: “Sono lavori che possono essere svolti anche con una riduzione dei disagi per gli utenti, visto che le strade sono deserte”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

redazione

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago