Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Collaborazione medico scientifica Palermo-Cina per sconfiggere il virus

L’emergenza coronavirus, oltre a gravi danni economici e migliaia di morti, ha generato anche atti di solidarietà da tutto il mondo. La Cina ha avviato una collaborazione medico-scientifica con l’Italia, nello specifico con l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, l’Ospedale San Pietro di Roma e il Sacro Cuore di Benevento.

Il professore Peng Zhiyong, direttore del Reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Zhongnan dell’università di Wuhan, ha partecipato ad una videoconferenza con i medici delle strutture ospedaliere. Il progetto è stato realizzato dalla società Yi Bai Jian Sino-Italian Innovation Center, attraverso l’adesione da parte del Governo della Provincia di Hubei. Grazie al lavoro svolto da Valeria Grasso del Ministero della Salute, è cominciata la collaborazione con gli ospedali italiani.

MASCHERINE IN ARRIVO DALLA CINA

Il Presidente dell’Ordine dei Fatebenefratelli, Gerardo D’Auria, ha sottolineato una importante donazione in arrivo dalla Cina di materiale sanitario: “Una collaborazione e un aiuto concreto quello che la Società Yi Bai Jian e il Governo della Provincia cinese di Hubei offrono in questo periodo di emergenza sanitaria. Con la possibilità di condividere l’esperienza e i progressi che la Cina ha già vissuto prima di noi nell’ambito della pandemia da covid-19. Inoltre, la società cinese ci ha individuati sia per una donazione di 20.000 mascherine in favore dei più bisognosi che distribuiremo alla popolazione”.

Ad approvare la realizzazione di questo progetto è stato il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando: “Si tratta di una collaborazione importante perché finalizzata, oltre che al sostegno materiale alle strutture sanitarie cittadine, allo scambio di conoscenze medico scientifiche. Ovvero quelle che sono oggi il vero cuore di questo straordinario sforzo internazionale per fermare il contagio e trovare una cura. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che al Buccheri La Ferla, al Ministero e in Cina hanno permesso di organizzare questa collaborazione”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago