News

Donne vittime di violenza: “La casa è il luogo meno sicuro”

C’è un effetto collaterale subdolo di questo maledetto Covid-19. Qualcosa di sottile e penetrante alla stessa maniera. Qualcosa che – contrariamente a quanto dice la canzone di Diodato – non fa rumore. Non rientra nei bollettini quotidiani e nelle conferenze stampa della Protezione Civile ma c’è e miete vittime: è la violenza domestica.

ALLARME ROSSO, LO DICE L’ONU

“È altamente probabile che il livello della già diffusa violenza domestica aumenti, come già suggerito da indicazioni preliminari di polizia e operatori”. Queste le parole di Dubravska Simonovic, relatore speciale per la violenza contro le donne dell’ONU. L’isolamento casalingo, evidentemente, rende ancora più difficile per chi è vittima di abusi  la possibilità di denuncia. Per questo il Ministro dell’Interno italiano, Luciana Lamorgese, oltre che ad  invitare le donne a contattare i numeri antiviolenza, suggerisce l’utilizzo di un’app direttamente collegata alle forze dell’ordine: Youpol.

LA CONFERMA DEL CENTRO “LIA PIPITONE” DI PALERMO

Abbiamo contattato l’associazione Millecolori onlus di Palermo, associazione che ha attivato un centro antiviolenza intestato a “Lia Pipitone”.

“Confermo che stare a casa è il luogo meno sicuro per le donne che seguiamo e che sono vittima di violenza” ci ha dichiarato la responsabile del centro Adriana Argento. “Noi abbiamo anche un numero di reperibilità telefonico ventiquattrore al giorno per ricevere le denunce e, quando una donna riesce ad uscire di casa, il primo consiglio che diamo è quello di raggiungere le forze dell’ordine e chiedere la messa in sicurezza presso le case rifugio. Quotidianamente, infatti, Regione, Prefettura e Ministero stesso ci chiedono disponibilità di posti.

IL COVID-19 NON FERMA L’ATTIVITÀ

Il periodo di isolamento, però, non ha interrotto l’attività del centro. “Abbiamo attivato un canale skype” – prosegue la responsabile del centro antiviolenza – “dove psicologi ed avvocati continuano a mantenere i colloqui per non interrompere i percorsi già avviati ed il numero attivo h24 a cui rivolgersi in caso di violenza è il 3755290469.”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago