News

Anticipazione degli ammortizzatori sociali, raggiunta l’intesa

È stata raggiunta l’intesa per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali. Ci sono volute sette ore, serratissime, di confronto per arrivare al compromesso sui paracaduti previsti dal decreto Cura Italia. Le parti sociali e l’Associazione bancaria italiana hanno sottoscritto, sotto l’occhio vigile del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, la tanto attesa convenzione. Si registra il compiacimento di tutte le parti interessate dall’accordo.

AMMORTIZZATORI SOCIALI: LE DICHIARAZIONI

Dopo il raggiungimento dell’intesa, sono arrivate le dichiarazioni del ministro del Lavoro:

“Un risultato molto importante – ha commentato Catalfo -grazie al quale milioni di lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche una rapida anticipazione dell’importo del trattamento d’integrazione salariale che gli spetta. Tra i punti principali, la convenzione prevede che le banche aderenti adotteranno condizioni di massimo favore per evitare costi a carico dei lavoratori”.

Quali sono le tematiche che compongono questo accordo? La scadenza della convenzione è stata fissata al 31 dicembre 2020 mentre l’anticipazione è stata fissata a 1.400€, riparametrati a nove settimane e riproporzionati in caso di sospensione inferiore a zero ore, reiterabili in caso di proroga degli art. 19 e 22 del suddetto DL 18/2020. L’intesa è stata firmata da tutte le associazioni d’impresa, ad esclusione di Confesercenti. Alle dichiarazioni di Nunzia Catalfo sono seguite quelle della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan:

“Abbiamo ottenuto l’inserimento nel testo del protocollo dell’esclusione di costi a carico dei lavoratori per l’ottenimento delle anticipazioni”.

Mentre Carmelo Barbagallo, segretario generale della UIL ha detto: “La UIL ha perseguito questo obiettivo sin dai primi giorni della terribile crisi sanitaria e ha voluto fortemente questa intesa, che consideriamo un fatto positivo e di buon senso. Peraltro, già nel 2009 avevamo sottoscritto un accordo analogo. Tuttavia abbiamo chiesto di apportare gli opportuni correttivi. Abbiamo cosi’ ottenuto un’altra tutela essenziale per i lavoratori che non devono subire alcun costo aggiuntivo dai necessari provvedimenti a salvaguardia della prioritaria salute pubblica”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Flavio Scuderi

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago