“È lì a due passi ma non lo possiamo raggiungere”. Ce lo dicono in tanti in queste ore: sono gli abitanti di Villafrati, paese nel palermitano che da qualche giorno è in zona rossa visti i numerosi contagi di coronavirus. Parlano di un supermercato, l’eurospin, che prima della chiusura era punto di riferimento di molti villafratesi ma, trovandosi nel territorio di Cefalà Diana, gli è stato inibito.
La cosa inspiegabile per gli abitanti di Villafrati è il fatto che quel supermercato, anche se dal punto di vista geopolitico non appartiene al loro comune, è molto più vicino a loro che al paese limitrofo. In linea d’aria dista circa 300 metri da Villafrati. Chi vive invece a Cefalà Diana per raggiungere l’eurospin deve percorrere in macchina circa 2 chilometri.
A parte l’eurospin e l’ard, un’altra grande catena che si trova anch’essa fuori dalla zona rossa, a Villafrati non ci sono altri grandi supermercati. Con la chiusura dei confini per la zona rossa, per fare la spesa ai 3000 abitanti del paese non resta che affidarsi a tre piccole botteghe che vendono generi alimentari. Una di esse è grande appena 40 metri quadri.
A poche centinaia di metri dai confini del paesino di Villafrati inizia il comune di Cefalà Diana. Ma il focolaio si è scatenato all’interno del centro per anziani Villa delle Palme, che si trova nel territorio di Villafrati e quindi solo quest’ultimo è stato messo in zona rossa. Ed ecco che ai confini del paese ci sono famiglie che si ritrovano in zona rossa e altre no, pur abitando a poca distanza le une dalle altre. Un paradosso che nasce dalla scelta di attivare la zona rossa considerando i confini del paese e non il territorio che, a prescindere dai confini, potrebbe essere a rischio contagio.
“Mettete in zona rossa pure l’eurospin o consentiteci di raggiungerlo”. Una richiesta comprensibile quella dei villafratesi, per evitare criticità e assembramenti. Perché, obiettivamente, è difficile immaginare, che le tre piccole botteghe di Villafrati, con tutta la buona volontà possibile, possano reggere a lungo davanti alle continue richieste di approvvigionamento di un paese di 3000 abitanti.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…