Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Coronavirus, associazioni e sindacati: “Sospendere il trasporto pubblico”

Sospendere con effetto immediato e per cause di forza maggiore le corse delle linee urbane ed extraurbane per garantire la salute degli autisti così come dei cittadini utenti e non del servizio di trasporto pubblico”. È quanto richiedono alla Regione siciliana le associazioni datoriali del trasporto pubblico locale Asstra e Anav, ai quali si aggiungono anche i sindacati dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Trasporti.

SOLUZIONI EMERGENZIALI E STRAORDINARIE

La richiesta arriva alla luce dell’emergenza Coronavirus, e dell’ultimo decreto del Consiglio dei Ministri, che dà alla Regione la facoltà di sospendere i servizi di trasporto pubblico locale.

A seguito di una riunione, avvenuta l’11 Marzo 2020, tenuta dalle associazoni datoriali con i sindacati di categoria, è stato predisposto un documento congiunto, nel quale viene sottolineata la necessità di “soluzioni emergenziali e straordinarie” alla luce dell’inevitabile contrazione della domanda dei trasporti, che porta quasi a zero gli utenti del servizio.

LA RICHIESTA: SOSPENSIONE DEI TRASPORTI PUBBLICI

Per questo motivo è stata formulata la richiesta: “La sospensione dei servizi di trasporto pubblico locale urbani ed extraurbani automobilistici e tramviari per il periodo di permanenza dell’emergenza sanitaria, il tutto senza alcuna riduzione del corrispettivo contrattuale anche per quanto riguarda la parte eventualmente integrata dai Comuni, – si legge nel comunicato congiunto – permettendo così alle aziende il mantenimento delle retribuzioni ai lavoratori, tenuto comunque conto che, venendo meno i ricavi da traffico, devono essere reperite risorse per coprire i costi fissi sostenuti anche in assenza di esercizio”. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Francesca Catalano

Francesca Catalano è nata a Palermo il 15 ottobre 2001. Frequenta la facoltà di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Palermo ma, nonostante la giovane età, ha già una grande passione per il giornalismo e per la scrittura. E per il Palermo.

Share
Published by
Francesca Catalano

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago