In primo piano

Palermo-Savoia “18 a 13” a otto giornate dalla fine

Siamo abituati a vedere i giocatori delle squadre che dominano le proprie categorie in testa o comunque nelle prime posizioni delle relative classifiche dei marcatori. Osservando, invece, la classifica marcatori del girone I del campionato di serie D 2019/2020 si scopre un dato molto curioso. Nessun giocatore del Palermo risulta essere fra le prime posizioni di questa particolare graduatoria. Anzi, di più: in rosanero nessuno ha ancora raggiunto la fatidica doppia cifra. L’anomalia raggiunge livelli esponenziali osservando che attualmente a guardare tutti dall’alto al basso è Antonino Cannavò, terminale offensivo del Licata, squadra settima in classifica.

MANCA SOLO PELAGOTTI

Ben diciotto i marcatori in maglia rosanero. Si va dai nove gol di Gianni Ricciardo, leader nonostante un lungo periodo di Quaresima ancora non terminato, a ben otto giocatori con un solo gol a referto. Solo Floriano con sei reti (grazie anche alla recente tripletta messa a segno) e Sforzini con cinque insidiano – anche se a distanza – il primato di Ricciargol. 

IL BOMBER, LIMITE O VANTAGGIO?

Siamo sicuri che non avere il famoso bomber da venti reti sia un problema? Per il Palermo, alla luce dei risultati, evidentemente no. I rosanero – ad oggi – vantano il miglior attacco del girone e mister Pergolizzi ha potuto sfruttare i momenti positivi di tutte le armi offensive a sua disposizione, nonché il valore di una rosa oggettivamente di qualità superiore rispetto alla media.

SAVOIA A MENO 5

Guardando in casa del nostro competitor principale, neanche lì scorgiamo attaccanti dai grandi numeri. Scalzone e De Vena con nove reti (anche se il secondo ne ha realizzati solo due con il Savoia) e Cerone con otto, i migliori realizzatori oplontini finora. I giocatori finora andati a segno sono tredici, 5 in meno del Palermo. Diciotto a tredici per noi, quindi, in questa speciale classifica, con 7 punti di vantaggio e otto round da disputare.

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago