News

Palermo, mai contro il Sudtirol: la storia del giovanissimo club altoatesino

Palermo-Sudtirol si disputerà per la prima volta sabato prossimo, 1 ottobre, al Renzo Barbera. Il club altoatesino ha una storia recentissima: inizialmente Sport Verein Milland, viene fondato nel 1974 a Bressanone, nella provincia di Bolzano, svolgendo per i primi tre anni la propria attività solamente con il settore giovanile. Poi, tramite l’affiliazione alla Figc, inizia il suo percorso dalla terza categoria. Solamente nella stagione 1996-97, dopo una lunga trafila, raggiunge il campionato nazionale dilettanti, che vince al terzo tentativo. È l’anno 2000 quando la squadra approda nella “vecchia” serie C2, e contestualmente cambia la sua denominazione in Football Club Südtirol-Alto Adige.

LEGGI ANCHE: Bisoli, nessun successo contro Corini: i precedenti tra i due allenatori

Inizia qui la cavalcata verso i piani alti del calcio del Sudtirol, che in pochi anni passa dalla seconda alla prima divisione di Lega Pro. Nel 2010/2011, anno in cui trasferisce la propria sede legale a Bolzano, la squadra retrocede nuovamente, ma viene ripescata. Gli anni successivi sono una continua ricerca del salto di qualità, con diversi piazzamenti tra i primi posti, fino ad arrivare alla stagione 2021-2022, anno in cui ottiene una meritata promozione in serie B, condita dal record assoluto per la categoria di 90 punti conquistati.

SUDTIROL: LA SOCIETÀ NON HA UN UNICO INVESTITORE

Un’altra particolarità del club di Bolzano sta nell’organigramma societario. È Gerhard Comper, da quasi un anno, il nuovo Presidente. Il Direttore Amministrativo della Forst ha preso il posto di Walter Baumgartner, che ha lasciato la carica dopo 13 anni. Tuttavia in società non esiste un solo investitore: sono circa trenta i soci a dividersi il 90% delle quote, mentre il 10% fa capo all’associazione sportiva dilettantistica AFC Südtirol-FCD Alto Adige. 

Il Consiglio di Amministrazione per il mandato in corso è così composto: Gerhard Comper (Presidente), Walter Pardatscher (Vicepresidente), Carlo Costa (Vicepresidente), Hans Krapf, Federico Merola, Werner Gamper, Dietmar Pfeifer e Reinhold Eisenstecken (Consiglieri).

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

Michele Cusumano

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago