Conosciamo i nuovi: Mirko Pigliacelli, tanta esperienza al servizio del Palermo

0

Mirko Pigliacelli nasce a Roma il 30 giugno 1993. È un prodotto del vivaio giallorosso, con cui vince il campionato italiano primavera 2011. L’anno successivo lo acquista il Parma, con cui firma un contratto quinquennale, senza però mai giocare: il club biancoscudato lo gira infatti al Sassuolo, dove svolge il ruolo di secondo portiere, scendendo in campo in una sola occasione. Nel 2013/2014 va al Pescara in B, nuovamente con la formula del prestito, la stessa con cui dopo sei mesi passa alla Reggina, sempre in serie cadetta, squadra con la quale colleziona ben 21 presenze.

Nell’estate 2014 Pigliacelli arriva al Frosinone, trovando spazio da titolare. A gennaio la squadra ciociara riscatta il suo cartellino, e il portiere contribuisce alla conquista della prima storica promozione in serie A dei laziali, ricevendo anche la nomina di cittadino onorario insieme a tutti i suoi compagni di squadra. Il 31 agosto 2015 rescinde il proprio contratto con il Frosinone e torna al Pescara, che lo manda in prestito per una stagione alla Pro Vercelli, dove gioca titolare e conquista una tranquilla salvezza.

L’anno successivo torna in Abruzzo, ma non trovando spazio cambia nuovamente aria: a Trapani torna ad essere titolare e a sfoderare ottime prestazioni. Tuttavia a fine stagione il club siciliano retrocede e non viene iscritto alla serie C, e per Pigliacelli si prefigura un ritorno prima al Pescara, e poi nuovamente alla Pro Vercelli, dove gioca con continuità.

LEGGI ANCHE: Romania-Bosnia, tre gol dalla B: buona partita di Saric, pochi minuti per Nedelcearu

pigliacelli

QUATTRO ANNI IN ROMANIA, UNA SVOLTA PER PIGLIACELLI

Nell’estate 2018 il trasferimento in Romania, all’Università Craiova, squadra allenata dall’italiano, ex Palermo, Devis Mangia. Pigliacelli in Romania gioca 4 campionati di altissimo livello, da titolare indiscusso e idolo dei propri tifosi. Il 24 febbraio 2019, a seguito di cinque rigori sbagliati, il portiere si presenta dal dischetto non fallisce, divenendo lo specialista della squadra nel tiro dagli undici metri.

Il 22 luglio 2022, infine, riceve la chiamata del Palermo, neopromosso in serie B, e decide immediatamente di tornare in Italia, firmando un contratto triennale con i rosanero. Pigliacelli, a 29 anni, nel pieno della maturità calcistica, vanta un’elevata esperienza: 130 presenze in serie B italiana e 143 nella massima serie del campionato rumeno, oltre a 15 apparizioni nelle selezioni nazionali giovanili dalla under 18 all’under 21.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui