Conosciamo i nuovi: Claudio Gomes, per il City “il nuovo Kante”

0

Claudio Amarildo Gomes è un calciatore francese nato ad Argenteuil il 23 luglio 2000.
Gomes è un centrocampista con spiccate doti di corsa, interdizione e recupero palla. Un tipo alla Gattuso, per intenderci: non a caso i compagni di squadra del Manchester City lo paragonarono a N’Golo Kante, forse il miglior incontrista al mondo, nazionale francese e capitano del Chelsea.

Il neoacquisto rosanero è un prodotto del vivaio del Paris Saint Germain, ma nel 2018 il Manchester City ha messo gli occhi sul ragazzo, proponendogli un contratto pluriennale. Nella stagione 2019/20 i Citizen hanno deciso di mandarlo in prestito al Psv Eindhoven, e qui da aggregato alla squadra riserve, lo Jong Psv, squadra in cui Gomes ha svolto il primo campionato da professionista con 21 presenze e 4 gol.

Nella stagione 2021/22 ha giocato in Championship con la maglia del Barnsley, dove ha trovato impiego con continuità, disputando 31 partite e segnando 1 gol. Rientrato al City per fine prestito, il 1° settembre 2022 è stato acquistato a titolo definitivo dal Palermo, firmando un contratto biennale con la nuova società targata City Group.

GOMES COME “AMARILDO”, IL SUO NOME

Non si passa dai vivai di Paris Saint Germain e Manchester City se non si è in possesso di qualitĂ  importanti. L’augurio è di non diventare “un Amarildo”, ma un protagonista con la maglia rosanero. Una piccola curiositĂ , infatti, riguarda il secondo nome di Gomes, proprio Amarildo. In Brasile è il nome che viene affibbiato a tutte le persone scomparse nel nulla, definite in questo modo in ricordo di un uomo di 47 anni arrestato, torturato e mai ritrovato, in una Favelas di Rio de Janeiro nel 2009.

Un famoso Amarildo calciatore, invece, in passato fu il campione del mondo con la maglia verdeoro del Brasile, nel 1962. Amarildo Tavares de Silveira giocĂ² anche in Italia con le maglie di Milan e Fiorentina, con cui vinse uno scudetto, e Roma. L’auspicio, piuttosto, è che Claudio Gomes possa lasciare il segno a Palermo, solcando una traccia indelebile nel cuore dei propri tifosi, come fece il campione brasiliano negli anni sessanta.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui