Edicola rosanero

Palermo-Genoa, grifone mai vincente in B: e Corini…

Palermo-Genoa, in programma venerdì 9 settembre alle ore 20.30, è una sfida storica, che conta 35 precedenti, con 20 successi dei padroni di casa, 13 pareggi e solamente due vittorie del grifone, entrambe di misura. Uno di questi si perde nella notte dei tempi: era infatti il lontano 10 novembre 1935 quando i liguri riuscirono a battere i siciliani alla settima di serie A. Sempre in massima serie, il 22 marzo 2008, la squadra allenata allora da Gasperini ebbe la meglio sulla compagine di Guidolin per 3 reti a 2.

L’ultimo precedente risale invece alla stagione 2016/2017, quando il Palermo si impose per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Andrea Rispoli. Rosanero che, tuttavia, al termine della stagione retrocederanno in serie B. Proprio la categoria in cui si sfideranno nuovamente, Palermo e Genoa, per la diciassettesima volta nella loro storia. Sedici i precedenti in cadetteria, con 8 vittorie rosa, 8 pareggi e nessun successo del Genoa.

LEGGI ANCHE: Palermo-Genoa: biglietti in vendita, info e prezzi

Il Gol di Rispoli nell’ultimo Palermo-Genoa

SERIE B, L’ULTIMO PALERMO-GENOA NELL’ANNO DELLA PROMOZIONE

Era l’1 maggio 2004 quando Palermo e Genoa si affrontarono in serale, alle 20.30, proprio come avverrà in questa stagione. Era la quarantesima giornata di una B a 24 squadre, che sarebbe culminata con la vittoria finale del Palermo di Zamparini. I rosanero, con in campo Eugenio Corini, ebbero la meglio sui rossoblù con i risultato di 3-1: doppietta di Luca Toni, intervallata da un gol di Emanuele Filippini. Per il Genoa il “gol della bandiera” fu realizzato da Diego Milito.

Un altro calcio, un altro Palermo e anche un altro Genoa, che chiuderà la stagione al sedicesimo posto in graduatoria. Tuttavia un precedente benaugurante per l’attuale squadra affidata al tecnico bresciano, a cui il Genoa certamente evoca il dolce ricordo di una stagione che diede il via ad un’era di grandi soddisfazioni. Quella che ora, con pazienza e programmazione, si vuole tentare di ricostruire, a partire proprio da sfide dal fascino innato, come quella tra Palermo e Genoa.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi rosanero (clicca qui per iscriverti)

Michele Cusumano

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago