Conosciamo i nuovi: Di Mariano, non c’è due senza tre

0

Francesco Di Mariano, calciatore offensivo nato a Palermo il 20 aprile 1996, è un’ala molto forte tecnicamente. Assist e dribbling sulla fascia, i “piatti forti” di “Checco”, che in serie B ha già accumulato oltre centocinquanta presenze condite da una ventina di reti. Nel capoluogo palermitano ha mosso i primi passi da calciatore nella scuola calcio Ribolla, dello zio Totò Schillaci, eroe di Italia 90.

LEGGI ANCHE: Palermo, provaci ancora “Sam”

di mariano

Acquistato dal Lecce all’età di 13 anni, prosegue con i salentini prosegue la trafila delle categorie giovanili. Proprio in giallorosso l’esordio tra i professionisti, a 16 anni, quando a Cuneo, in una gara di serie C vinta dai salentini 2-1 in trasferta, è entrato al minuto 88° il al posto di Chiricò. Nell’estate 2013 il trasferimento alla Roma. Due stagioni nella primavera capitolina e poi due prestiti: Ancona, nell’agosto 2015, e Monopoli, dopo soli sei mesi, nella finestra invernale del calciomercato. Nel 2016 il passaggio a titolo definitivo al Novara, dove resta 2 stagioni mettendosi in mostra tra i migliori trequartisti, o ali, della categoria. Nella seconda stagione tra i piemontesi, tra l’altro, è stato allenato da mister Eugenio Corini.

LEGGI ANCHE: Palermo, Pasqualin: “Il Palermo ispira simpatia. Rinaudo…”

Tanto Venezia, eccetto una breve parentesi alla Juve Stabia, dal 2018/19. Tre stagioni durante le quali, nel 2021, ha conquistato la promozione in serie A nel 2021. Niente massima serie, però. Dopo una sola presenza, infatti, il ritorno in B, a casa, nel “suo” Lecce dove arriva la seconda promozione di fila. Anche stavolta il campionato maggiore può aspettare: ecco il Palermo, la realizzazione del sogno di giocare nella squadra per la quale ha sempre fatto il tifo fin da bambino.


Negli ultimi due anni, quindi, due promozioni in serie A consecutive per Di Mariano. Chissà che a Palermo, con la maglia rosanero indosso, non possa concretizzarsi il vecchio adagio che recita “non c’è due senza tre”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui