Palermo, Corini e quei ringraziamenti a Baldini

0

Habemus “Genio”. La tanto attesa ufficializzazione del nuovo tecnico del Palermo è arrivata: Eugenio Corini siederà sulla panchina rosanero in forza di un contratto biennale, sostituendo il dimissionario Silvio Baldini. È incredibile il filo che unisce le carriere in rosanero del neo tecnico e di colui il quale ha miracolosamente riportato il Palermo in serie B. Per capirne di più, però dobbiamo fare un salto nel passato.

LEGGI ANCHE: Consigli per gli acquisti: Sabelli, la freccia destra del Brescia di Corini

Eugenio Corini

Più precisamente bisogna tornare alla conferenza d’addio di Corini da calciatore del Palermo avvenuta nel giugno del 2007. In quelle sede l’emozione ed il dispiacere del bresciano si intrecciavano con l’orgoglio e la consapevolezza di aver costruito qualcosa di eterno per la storia rosanero. “Sono convinto che quello che ho fatto rimarrà nella mente e nel cuore dei tifosi”, “So che mi mancherà  Palermo”, “La certezza è che quando tornerò qui la gente mi accoglierà bene”: queste alcune delle frasi pronunciate in quella sede da un “Genio” commosso e ferito.

Tra le tante affermazioni dell’allenatore bresciano ce n’è stata una che – riletta dopo tanti anni – appare profetica. “Permettetemi di ringraziare anche Silvio Baldini: in quella trattativa estiva la sua volontà di avermi a Palermo fu determinante. Senza di lui forse non sarei venuto qua.”. C’è da ringraziare ex post il tecnico toscano se grazie alla sua intercessione il popolo palermitano ha potuto godere di Corini al centro del campo. Furono successi, gol, assist, braccia sventolate ad incitare il pubblico ad ogni corner, emozioni, sorrisi e lacrime. Emozioni, Calcio volutamente con la “C” maiuscola.

Quindici anni dopo è di nuovo “grazie” a Baldini se Corini è tornato “a casa”. Chiamatelo destino, chiamatele coincidenze. Di certo c’è che anche in questo calcio iper moderno e troppo spesso asettico è bello ogni tanto sfoderare una famosa strofa di una canzone di  Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.” Bentornato, Genio. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui