Edicola rosanero

Auguri al “dribblomane” più forte secondo Zico: è un ex rosanero

“Non ho mai visto al mondo uno dribblare come lui”. A pronunciare queste parole, riferite a Giampaolo Montesano, al Palermo tra il 1979 e il 1984, è stato uno che di calcio se ne intende non poco. Ala sinistra di grande corsa, e dalle spiccate doti tecniche, Montesano, che oggi compie 64 anni, nella stagione 1984-1985 fu compagno di Zico all’Udinese. E proprio lui, uno di giocatori più forti di tutti i tempi, non perse tempo ad accorgersi delle qualità che valsero a Giampaolo da Aulla il soprannome di “Brasiliano”.

Montesano approdò a Palermo dal Varese, dopo la retrocessione dei lombardi in serie C1. Rimase in Sicilia per cinque stagioni, diventando ben presto un idolo dei tifosi rosanero. Funambolico e mai banale nelle sue giocate, amava scorrazzare sulla fascia e saltava l’uomo come pochi. Giocò ben 170 partite in rosanero, siglando 21 reti, prima di passare al Cagliari nel 1985.

“Per la sua categoria, facendo le giuste proporzioni, Montesano è stato il giocatore più forte che abbia affrontato, nonostante io abbia marcato Maradona  più di una volta – disse Pietro Vierchowod -. Ma uno come lui non l’ho più incontrato”.

Oggi “Montesamba” spegne 64 candeline, tra gli auguri dei tifosi del Palermo, che ancora ricordano con stima e affetto le sue cinque stagioni in rosanero.

redazione

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago