In primo piano

Esclusiva RNL, Pergolizzi: “Ecco cos’abbiamo in comune io e Baldini…”

Rosario Pergolizzi occupa un posto importante nella storia fin qui triennale del Palermo di Mirri. È, infatti, l’allenatore che ha condotto i rosanero fuori dal calcio dilettantistico vincendo il campionato di serie D. Queste le sue parole in esclusiva per RosaNero Live

LEGGI ANCHE: Palermo verso il closing, Gardini: “Ecco a quanto ammonta il monte ingaggi”

“Ho vissuto il percorso playoff alla grandissima – ha raccontato Rosario Pergolizzi –, da palermitano e tifoso del Palermo. Provo una stima enorme verso Silvio Baldini. In questo gruppo, inoltre, ci sono tanti giocatori che ho allenato in serie D. Il mister si è preso quello che aveva lasciato 18 anni fa. Troppo facile, infatti, elogiarlo a risultato ottenuto: personalmente lo stimavo ancora prima che prendesse il Palermo. Stimavo l’uomo nonché l’allenatore. Il risultato finale è stata la ciliegina sulla torta”.

LEGGI ANCHE: Palermo, ufficiale: Castagnini rimane direttore sportivo

“I meriti del tecnico toscano? Conoscendo l’ambiente Palermo – ha dichiarato mister Pergolizzi – penso che abbia fatto tantissimo il rapporto umano che si è creato all’interno del gruppo. È riuscito a creare un ambiente fatto da persone capaci di credere l’uno nell’altro, sempre, però, nel rispetto dei ruoli. Non posso esprimere giudizi tecnici dall’esterno, ma è sotto gli occhi di tutti che il Palermo di gennaio era una squadra, il Palermo di giugno un’altra. E il Palermo di giugno avrebbe vinto giocando contro chiunque. Il simbolo di questo Palermo è il gruppo”.

“Vedere tutta quella gente allo stadio mi fa venire il rammarico per non avere potuto festeggiare la promozione dalla D alla C per colpa della pandemia. Mi consolo pensando che ad ogni partita in D avevamo una media di diciassettemila/diciottomila spettatori. Sono orgoglioso di aver fatto parte del percorso triennale di questo Palermo. Io e Baldini, nelle nostre vittorie, siamo accomunati dall’amore per Palermo, per la città, per le persone e per la nostra maglia. Sotto questo punto di vista – ha chiosato l’allenatore palermitano – siamo uguali: entrambi, quando ne parliamo, abbiamo i brividi”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago