Ex rosa, Biava a RNL: “Palermo merita la A. Per Zamparini io il miglior acquisto”

0

Quattro anni e mezzo con la maglia rosanero numero 21 addosso, Beppe Biava, oggi, è l’allenatore della primavera dell’Albinoleffe, anzi il formatore. L’ex difensore del Palermo ha condotto quest’anno i blucelesti ad uno splendido “duplete” con la conquista della promozione al campionato “Primavera 2” e con la vittoria della Supercoppa. Queste le sue parole in esclusiva per RosaNero Live.

LEGGI ANCHE: Carrozzieri a RNL: “Palermo, si può fare. Sagramola? Ecco cosa penso…”

Biava che esulta dopo il gol nel derby contro il Catania

“Allenare i ragazzi – ha esordito Biava – è una bella soddisfazione. Sono già al quinto anno, la categoria mi piace. È l’ultimo step prima di arrivare fra i grandi e mi entusiasma insegnare loro gli ultimi trucchi del mestiere. Quest’anno diversi calciatori della nostra primavera hanno esordito in prima squadra fornendo buone prestazioni, significa che stiamo facendo un buon lavoro”. 

LEGGI ANCHE: Palermo – City Football Group: è quasi fatta

Sul sito dell’Albinoleffe, Biava viene indicato come “formatore”. “Sì, la filosofia della società è quella proprio di formare i ragazzi anche dal punto di vista umano, accompagnarli nel loro percorso sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della crescita come persona. Ovviamente sono ambizioso e un giorno mi piacerebbe confrontarmi con una prima squadra, ma non lo vivo con assillo. Cerco di impegnarmi con i ragazzi, mi trovo bene, non ho pressione addosso: continuando così l’occasione arriverà ed io dovrò essere bravo nel farmi trovare pronto. Il mio modello di allenatore? Ne ho avuto diversi di spessore in carriera. Penso a Guidolin, Reja a Petkovic, ma su tutti dico Gasperini, soprattutto perchè è un allenatore con l’occhio molto attento verso i giovani. Poi perchè pratica un calcio a viso aperto, senza tatticismi estremi e molto europeo.”

LEGGI ANCHE: Sarcì (Golden Team Academy): “I giovani? Vi dico tutto. Io e il Palermo…”

Tanti i ricordi di Biava in rosanero. “Il mio primo gol in maglia rosanero è stato indimenticabile. Un gol nel derby contro il Catania in quel famoso 5 a 0. Ero arrivato da appena un mese e mezzo, stadio stracolmo, una coreografia spettacolare: sicuramente uno dei ricordi più belli della mia esperienza a Palermo. Per me che ero abituato ad un pubblico numericamente ridotto, il boato dopo il mio gol è stata un’emozione grandissima. Spesso ci si ricorda anche del mio gol contro la Reggina (di tacco al volo, n.d.a, GUARDA IL VIDEO), un gol anche fortunato perchè ero stato sbilanciato e ho cercato un modo per colpire il pallone: non ne ho fatto moltissimi belli in carriera, questo sicuramente alza la media!”

“A Palermo ho fatto quattro anni e mezzo stupendi conditi dalla promozione in A, dalla qualificazione in Europa League da neopromossi e da piazzamenti di alto livello. Palermo è una piazza che merita uno scenario da serie A. Speriamo che questa trattativa con il City Football Group vada in porta e che questa holding possa investire tanto per riportare questa città dove merita. La città ha bisogno di entusiasmo, come quello portato da Zamparini al tempo. Sarebbe bello per i tifosi rivivere quelle annate.”

“Di Zamparini ho un buon ricordo, un presidente stimolante per noi giocatori. Per il Palermo ha fatto tanto in quegli anni, riportando la squadra in A e acquistando calciatori diventati campioni. Quando sono tornato da avversario al Barbera, vincendo con la maglia della Lazio, mi venne a trovare negli spogliatoi dicendo che i dirigenti avevano sbagliato a farmi andare via. Mi ha sempre detto che guardando il rapporto qualità/prezzo ero stato il suo migliore acquisto.”

© Riproduzione riservata

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui