Palermo, ecco quanto “pesa” Baldini

0

Quanto è figlio di Silvio Baldini il terzo posto finale acquisito dal Palermo? Quanto incida complessivamente l’allenatore in una squadra di calcio è un interrogativo che nasce con il gioco del pallone stesso. Materia talmente spinosa ed ingarbugliata che spesso anche gli stessi protagonisti delle panchine si lanciano in percentuali più o meno attendibili relativamente ai frutti prodotti dal loro lavoro in seno alla compagine diretta. Lasciamo parlare qualche numero.

La gestione Filippi si è chiusa a Latina con 33 punti in 19 gare (in 20 per la verità, visto che quel Palermo aveva giocato e perso anche il derby contro gli scomparsi cugini catanesi); anche mister Baldini ha raccolto 33 punti ma con qualche gara disputata in meno (17, in totale, le gare con il toscano il panchina).

Vero è che con l’allenatore di Partinico la difesa era un bunker niente male con sole 14 reti subìte (16 considerando anche i gol presi al Massimino), mentre il Palermo di Baldini ha preso in media qualche gol in più (19 in totale), ma vero è pure che con l’avvicendamento in panchina l’attacco rosanero è letteralmente esploso producendo numeri pazzeschi. Con il tecnico ex Carrarese per ben 39 volte il pallone è finito in fondo alla rete avversaria, mentre con l’ex vice di Roberto Boscaglia solo 25 i gol realizzati (con più match disputati).

LEGGI ANCHE: Palermo, ecco qual è il vantaggio di essere la “migliore terza” ai playoff

Di questa evoluzione offensiva ne ha beneficiato in primis Matteo Luigi Brunori. La punta di proprietà della Juventus era stato “incoronato” da Filippi quale miglior attaccante di tutta la serie C, ma è stato con l’arrivo di Baldini sulla panchina rosanero che il suo bottino sotto porta ha raggiunto medie da “Scarpa d’Oro”: 18 reti contro le 7 messe a referto durante la prima parte di stagione.

Ricapitolando, Baldini stacca Filippi per media punti, reti segnate e rendimento del suo terminale offensivo. Stecca soltanto per i gol subiti dal suo pacchetto arretrato, ma è il solito discorso della coperta corta. Resta il fatto che nelle ultime tre gare i rosanero non hanno incassato neanche una rete. Con tanti saluti per chi pensa che i numeri siamo materia talmente algida da risultare inapplicabile al mondo del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE: Palermo, si punta al recupero degli indisponibili per i playoff


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui