City Football Group: patrimonio e club gestiti dalla holding che segue il Palermo

0

Qualcosa, forse, si sta muovendo intorno alla cessione Palermo. Il noto giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio ha svelato che la proprietà del Manchester City avrebbe gli occhi sul club di viale del fante. La City Football Group, fondata dallo sceicco Mansur e dall’imprenditore Al Mubarak, è la holding che detiene le quote del club britannico dal lontano 2008 e che l’ha portata a vincere 16 trofei, tra cui 5 Premier League.

La società è controllata per il 78% dalla Abu Dhabi United Group, società d’investimento degli Emirati Arabi, per il 12% dai cinesi della China Media Capital e CITIC Capital. Il restante 10% è detenuto dagli americani della Silver Lake Partners. Il suo patrimonio, secondo gli analisti finanziari, ammonterebbe a circa 3 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: La proprietà del Manchester City interessata al Palermo? Ecco l’indiscrezione di Di Marzio

DAL NEW YORK CITY AL GIRONA

La società di calcio inglese è il primo acquisto formalizzato dal gruppo, che poi nel 2013 ha deciso di proseguire con altri investimenti nel mondo del calcio, fino ad arrivare ad essere proprietari di 10 società di calcio. L’ultima in ordine cronologico è il Troyes nel 2020, società che milita in Ligue 1.

In Europa, oltre ai francesi, il City Football Group detiene anche il Girona in Spagna e il Lommel in Belgio. New York City negli Stati Uniti, Melbourne City in Australia, Yokohama Marinos in Giappone, Montevideo City in Uruguay, Sichuan Jiuniu in Cina e Mumbai City in India, sono gli altri club gestiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui