In primo piano

Il Palermo sbanca Monopoli e vede il secondo posto

È una vittoria convincente quella ottenuta dal Palermo oggi a Monopoli. Lo è soprattutto in prospettiva playoff perché finalmente abbiamo la sensazione di avere una squadra consapevole delle proprie potenzialità. È la prima volta in questo campionato che i rosa vincono tre partite consecutive in concomitanza con la terza volta che Baldini schiera la stessa formazione al netto di infortuni e squalifiche. Qualcosa questo vorrà dire. Anzitutto che il tecnico rosa dopo infiniti esperimenti ha trovato i suoi titolari.

Lo avevamo chiesto in più circostanze, questa squadra aveva bisogno di avere certezze soprattutto nella scelta degli uomini. Tatticamente Baldini aveva sempre provato il 4-2-3-1 segno che il vestito adatto fosse proprio questo. Evidentemente alcuni modelli non erano all’altezza di indossarlo. Uno dei dati più importanti, che va assolutamente sottolineato, è che anche oggi come la volta scorsa Pelagotti ha mantenuto la porta inviolata. La solidità difensiva è, da quando esiste il gioco del calcio, il primo elemento caratterizzante delle squadre che vincono i campionati.

Se questa tendenza sarà confermata nelle partite che contano, quelle dei playoff possiamo dormire sonni tranquilli. I rosa hanno la coppia di attaccanti più prolifica della serie C e capitalizzare questa dote sarebbe come ipotecare almeno la finale di questa appendice al campionato. Ancora più sintomatico di come le scelte dei giocatori possano essere considerate definitive è il fatto che con cinque cambi a disposizione i rosa ne abbiano effettuati soltanto due, l’ingresso in campo di Silipo nel recupero non fa testo. Adesso c’è solo da attendere lo sviluppo delle vicende extracampo, quelle che riguardano l’esclusione dal campionato del Catania con la conseguente riscrittura della classifica.

È certo che il derby non si disputerà e dopo questi risultati è un vero peccato perché al Barbera sarebbero accorsi in tantissimi. Il Palermo si ripresenterà in campo a Bari tra due settimane e con un risultato positivo si assicurerà una posizione di vantaggio nella griglia dei playoff. I tifosi lo rivedranno a maggio e ci auguriamo che davvero dalla prossima gara interna siano il dodicesimo uomo in campo. Questi ragazzi non hanno mai lesinato energie e meritano di essere sostenuti sino alla fine di questa stagione.

LEGGI ANCHE: Catania, game over: il Tribunale dispone la cessazione dell’esercizio provvisorio


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Toni D'Anna

Laureato in studi internazionali e relazioni euromediterranee. Ha collaborato con Giornale di Sicilia, tuttopalermo.net, rotocalcio e forza Palermo. Ha collaborato come telecronista con telelombardia, trm e feelrouge TV. Ha condotto in radio e in tv diverse trasmissioni sportive. Tra queste "giovedì nel pallone" (radio in), "io vedo rosanero" (cts) e rotocalcio (telesud, tele one e cts).

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago