Lo sprint finale è cominciato. Si fa sempre più agguerrita la lotta per i piazzamenti migliori in vista dei playoff. Il primo maggio si darà il via al nuovo torneo per assegnare la quarta promozione della Serie C. Si parte con 28 squadre, fino ad arrivare alla finalissima in cui soltanto una compagine conquisterà la tanto desiderata B.
Chi otterrà un piazzamento alla fine della regular season tra la decima e la quinta posizione dovrà affrontare la bellezza di 10 partite per arrivare fino al traguardo, partendo dal primo turno dei gironi ad eliminazione diretta. La quarta classificata accede direttamente al secondo turno dei gironi, saltando di fatto soltanto una sfida.
Discorso diverso per chi si piazzerà al terzo posto. In questo caso gli impegni sarebbero 8 in totale, cominciando il percorso dal primo turno nazionale, con match di andata e ritorno. Al secondo turno nazionale accede direttamente, invece, la squadra che terminerà il proprio campionato al secondo posto, dovendo disputare solo 6 partite per poter conquistare la cadetteria.
Nel girone C, specie per quanto riguarda le prime posizioni, i piazzamenti sono ancora tutti da assegnare. Il terzo posto è momentaneamente occupato dall’Avellino, ma nel giro di 4 punti ci sono altre 3 squadre. Alle spalle degli irpini a quota 59, c’è il Monopoli distante una sola lunghezza e con una gara ancora da recuperare. Dietro, in quinta posizione c’è il Palermo di Baldini, a 2 punti dai campani. Infine, in lotta per il terzo gradino del podio si è inserita anche la Virtus Francavilla, ferma a 55 punti e con una partita in meno.
LEGGI ANCHE: Palermo come Will Smith: che timpulàta al Taranto! – LE PAGELLE
Tra queste, il calendario più complesso è probabilmente quello del Palermo. Domenica prossima dovrà incontrare in casa il Picerno ottavo, che ha recentemente battuto il Campobasso e il Francavilla. Poi ci sarà lo scontro diretto fuori casa con il Monopoli, gara che potrebbe risultare decisiva. Le ultime due partite saranno contro il Catania, nel derby che si giocherà al Renzo Barbera, e contro il Bari al San Nicola all’ultima giornata.
Non è semplice nemmeno il calendario dell’Avellino che dovrà incontrare nell’ordine: Turris, Bari, Vibonese e Foggia. Sulla carta è avvantaggiato il Monopoli, che oltre ad affrontare i rosanero, dovrà vedersela con tre squadre impegnate nella lotta salvezza come Paganese, Taranto e Andria, più il Latina di Di Donato. I pugliesi del Francavilla, invece, hanno in programma 5 sfide, tra cui Foggia, Turris e Monterosi, squadre temibili e in lotta per i playoff. Ma anche Campobasso e Juve Stabia.
3. AVELLINO – punti 59: Turris (casa), Bari (trasferta), Vibonese (casa), Foggia (trasferta).
4. MONOPOLI – punti 58 e una partita in meno: Paganese (trasferta), Taranto (trasferta), Palermo (casa), Latina (trasferta), Fidelis Andria (casa).
5. PALERMO – punti 57: Picerno (casa), Monopoli (trasferta), Catania (casa), Bari (trasferta).
6. VIRTUS FRANCAVILLA – punti 56 e una partita in meno: Campobasso (casa), Monterosi (trasferta), Turris (trasferta), Foggia (casa), Juve Stabia (trasferta).
LEGGI ANCHE: Palermo, De Rose contro Marconi a fine match
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…