Valente torna a fare l’ala: Baldini ritrova il suo pupillo

0

Silvio Baldini ritorna al Palermo dopo l’ultima esperienza nel 2004. Come in quella stagione la richiesta della società di viale del fante è la medesima: conquistare con la squadra il salto di categoria. In questa sua nuova avventura nel capoluogo siciliano però il tecnico toscano ritrova Nicola Valente, che ha già allenato per due anni alla Carrarese.

L’esterno veneto, per vicissitudini legate al modulo che utilizzava Filippi, il 3-5-2 o 3-4-2-1, era stato arretrato sulla linea dei mediani, vestendo i panni del centrocampista di sinistra. In realtà però Valente è un’ala che, sotto la guida di Baldini, ha disputato la maggior parte delle gare sulla destra piuttosto che sul versante mancino.

Con il probabile passaggio al sistema ideale di Baldini, il 4-2-3-1, Valente tornerebbe a ricoprire proprio il suo vecchio ruolo, in modo da poter sfruttare tutte le sue doti offensive. In questa stagione, nonostante non abbia reso al massimo, il numero 30 rosanero è stato comunque importante per il gruppo ed ha contribuito con 3 reti e 3 assist tra campionato e coppa. La sua stagione migliore dal punto di vista realizzativo è stata proprio con Baldini a Carrara: Valente è riuscito ad andare in gol ben 8 volte.

LEGGI ANCHE: Somma verso il reintegro in rosa: l’arrivo di Baldini sblocca la sua esclusione

BALDINI ESALTA VALENTE

In un’intervista esclusiva della redazione di Rosanero Live durante l’estate del 2020, Baldini ha commentato così l’acquisto da parte del Palermo di Valente: È un giocatore fortissimo. Avrebbe tranquillamente meritato di giocare in qualche squadra di Serie B. Con noi è stato decisivo ha fatto tanti gol e tanti assist.

È un’ala – ha sottolineato il tecnico toscano -. Può giocare indifferentemente a destra come a sinistra, ma quello è il suo ruolo. Adesso tra l’altro è nel pieno della sua maturità ed è importante sottolineare che oltre ad essere un grande calciatore è anche un ragazzo d’oro. Insomma un grande acquisto“.

LEGGI ANCHE: Baldini e la sua “idea” per vincere in Serie C


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui