Palermo, contro il Campobasso ci vorrebbe De Biasi (e non solo)

0

Campobasso e Palermo tornano ad incrociarsi dopo diversi decenni. Negli anni ottanta e per tre stagioni di fila, infatti, le due compagini si sono affrontate in serie B. Alla “Favorita” i molisani non hanno mai vinto, due sono stati i pareggi ed una la vittoria dei rosanero padroni di casa.

LEGGI ANCHE: Filippi: “Il modulo non si cambia, domani ci sarà un po’ di turnover”

De Biasi, match winner contro il Campobasso, insieme a mister Giagnoni
Giagnoni e De Biasi in una foto di Mario Giglio

L’unica vittoria del Palermo in casa contro il Campobasso risale al campionato 1983-1984, un successo di misura ottenuto grazie ad un gol proprio allo scadere di Gianni De Biasi in una stagione, però, che vide i rosanero sprofondare in serie C1 (allora esisteva anche la serie C2).

LEGGI ANCHE: Accardi salta anche il Campobasso: nuovo infortunio per il difensore

Era il Palermo del presidente Parisi (ucciso per mano della mafia nel 1985), il Palermo nel quale l’altoatesino Pircher era chiamato a sostituire in campo e nei cuori dei tifosi rosanero l’indimenticato ed indimenticabile Gianni De Rosa (nel frattempo passato al Napoli, in serie A). Esperimento, ovviamente, fallito. Un Palermo che aveva i baffi di Paleari a difendere la porta  (lo stesso Paleari che durante la gestione Zamparini diventerà allenatore dei portieri del Palermo) ed il carisma e l’esperienza di gente come Di Cicco, Majo e dello stesso De Biasi. La fantasia di “Bugia” Montesano e la concretezza di un centrocampista dal piede bollente come Massimo De Stefanis.

Un Palermo guidato in panchina da Giagnoni, prima, e Landoni, poi, nel tentativo di salvare il salvabile. Un Palermo che per un solo misero punto avrebbe a fine stagione lasciato la categoria per ritrovarla l’anno successivo grazie alla sapiente guida di Tom Rosati. Sono passati quasi quarant’anni ed è chiaro che in tanti non ricorderanno certi nomi. Di certo c’è che contro il Campobasso al Palermo urge una vittoria, anche al novantesimo, proprio come in quel pomeriggio dell’11 dicembre 1983.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui