Floriano, con l’arrivo di Fella sarà impiegato in stile Santana?

0

Con l’acquisto di Giuseppe Fella, per Roberto Floriano potrebbe prospettarsi un anno a mezzo servizio. Alla sua terza stagione in rosanero, il calciatore ex Bari è in scadenza contrattuale nel 2022 e ad agosto soffierà su una torta con ben trentacinque candeline. 

LEGGI ANCHE: Fella, ora è ufficiale: l’attaccante è un nuovo acquisto del Palermo

Floriano, attaccante rosanero

Quasi del tutto snobbato negli ultimi mesi della gestione Boscaglia, Floriano è diventato uno dei punti fermi dello scacchiere tattico di mister Filippi. Nulla da dire relativamente all’impegno profuso in campo ed all’abnegazione mostrata, ma è magro il bottino delle reti realizzate. Solo sei volte (in tre occasioni su calcio di rigore), infatti, Floriano è riuscito a bucare le reti avversarie durante la scorsa stagione tra regular season e play off.

Ai rosa di gol ne servono tanti ed è in quest’ottica va inquadrato l’innesto dell’attaccante campano Fella. Ventotto anni da compiere e tre stagioni a suon di gol tra Cavese, Monopoli ed Avellino. Solo con i lupi irpini il calciatore in arrivo dalla Salernitana non è arrivato in doppia cifra fermandosi a nove reti. Nelle caratteristiche fisiche e tecniche Fella e Floriano sono abbastanza simili. Prova ne sia il gol con il quale l’attaccante campano ha freddato il Palermo al Barbera lo scorso campionato: contropiede, partenza dalla sinistra e palla piazzata sul palo più lontano difeso da Pelagotti. Uno di quei movimenti che abbiamo visto effettuare una miriade di volte anche a Floriano.

Se Floriano dovesse perdere i galloni da titolare la speranza è che si possa ripetere “l’effetto Santana”. L’argentino, da subentrante, riusciva a nascondere il pallone agli avversari facendo rifiatare i compagni con la sua tecnica sopraffina. Ma soprattutto, da subentrante,  rimarrà nella storia il magico arcobaleno di destro che ha portato in trionfo il Palermo al Massimino di Catania. 

Segnare gol decisivi nel derby contro gli etnei iscrive sempre i calciatori del Palermo in un particolare album dei ricordi, un album nel quale lasciamo un rigo vuoto sperando di poter scrivere un nome: Roberto Floriano.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui