È morto Giampiero Boniperti, l’ex bandiera della Juventus aveva 92 anni

0

Una vita per la Juventus. Questa in estrema sintesi è la carriera di Giampiero Boniperti, morto nella notte tra giovedì e venerdì nella sua Torino all’età di 92 anni. Un’insufficienza cardiaca si è portata via la storica bandiera dei bianconeri, sia come calciatore che come dirigente.

Boniperti ha mosso i suoi primi passi nel calcio proprio nella Juventus. Era il 1946 quando dal Momo Novarese, formazione dilettantistica della provincia, approdò direttamente in Serie A. Quindici stagioni trascorse con la maglia della vecchia signora con cui ottenne numerosi record e vinse 5 scudetti e 2 Coppa Italia. L’ex centravanti ha collezionato 469 presenze realizzando un totale di 188 reti.

Nel 1961 a 33 anni, Boniperti Boniperti diede il suo addio al calcio giocato. Subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo fu subito chiamato dalla famiglia Agnelli per diventare dirigente del club. In seguito, nel 1971 venne nominato presidente, carica che fu mantenuta fino al 1990. Successivamente nel 2006, con il coinvolgimento della Juventus nello scandalo Calciopoli, Boniperti fu incaricato dagli Agnelli per seguire il progetto di ricostruzione della società, diventando anche presidente onorario.

LEGGI ANCHE

Catania, la Sigi chiede un aiuto economico ai tifosi: “La storia del club dipenderà da tutti noi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui