News

Chinnici, “Io tifoso rosanero. Caserta? Vi dico tutto…”

Poche soddisfazioni in campo per i colori rosanero, ci sono pezzi di Palermo che hanno vissuto una stagione ricca di soddisfazioni e successi. Il Perugia di Fabio Caserta, fresco vincitore del girone B di serie C, annovera come preparatore atletico il palermitano Francesco Chinnici, ex proprio del Palermo dei tempi d’oro nonché di Roma, Bologna, Empoli e Genoa.

LEGGI ANCHE: Palermo, un morso ferma il volo dell’aquila – LE PAGELLE

“La serie C è difficile, ma siamo stati bravi a crederci sempre”, esordisce il professor Chinnici. “La preparazione atletica è una componente importantissima ma non c’è una ricetta particolare, nessuno ha la verità in tasca. Noi abbiamo fatto i nostri test, le nostre valutazione ed in più ho avuto l’opportunità di avere fiducia incondizionata da parte di allenatore e società e nonché un gruppo di calciatori disponibili al lavoro.”

In uno strano gioco del destino il Palermo, l’estate scorsa, si diceva stesse corteggiando proprio Fabio Caserta per la panchina rosanero. “Non so se il Palermo l’estate scorsa abbia cercato Caserta” – ci confida Chinnici – “posso solo dire che sono certo che il mister sia un predestinato a diventare un grande allenatore. Ho avuto la fortuna in carriera di lavorare fianco a fianco con parecchi tecnici e quello di Caserta è un profilo molto importante.” 

In quattro anni da allenatore professionista due promozioni dalla C alla B ed una retrocessione dalla serie cadetta. “Una retrocessione discutibile, assolutamente legata alla sospensione dovuta all’emergenza Covid-19. Non lavoravo ancora con lui, ma da spettatore posso dire con assoluta certezza che senza lo stop dei campionati anche l’anno scorso il mister avrebbe raggiunto grandi risultati.”

“Sono un tifoso del Palermo” – continua Chinnici – “mi dispiace che non sia andato in serie B. Da quello che ho visto, però, ai ragazzi non si può contestare nulla. Hanno dato tutto e sono usciti per un episodio.”

Impossibile non parlare con Francesco Chinnici della sua esperienza in rosanero. “Ho vissuto il periodo d’oro del Palermo e ho avuto la fortuna di lavorare con giocatori eccezionali. Nominare qualcuno significa fare torto agli altri, ma su tutti è impossibile non citare Miccoli, Amauri, Cavani, Hernandez: una spanna su tutti per qualità tecniche e fisiche.” E su questa carrellata di nomi, la lacrimuccia è praticamente obbligatoria.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago