Santana scrive la storia: sarà premiato al Festival della musica italiana a New York

0

Mario Alberto Santana scrive la storia e non ha nessuna intenzione di smettere di stupire il mondo del calcio a 39 anni. L’argentino, mercoledì 3 marzo, con il gol durante il derby di Sicilia, ha coronato il suo obiettivo di segnare in ogni categoria in cui ha giocato, dalla serie A alla D. Diventando, di fatto, l’unico giocatore con i colori rosanero sul petto ad esserci riuscito.

Un cross dalla sinistra di Floriano ed uno stop di petto da parte del capitano, che trova un eurogol calciando al volo col destro. 

LA CARRIERA DI MARIO ALBERTO SANTANA

Santana arrivò a Palermo a soli 21 anni, dopo avere esordito in Italia con il Venezia dell’allora presidente Maurizio Zamparini. Dopo una stagione lì, l’imprenditore friulano acquistò il club rosanero e portò con sé vari calciatori, tra cui proprio l’argentino. Durante il suo primo anno, in B, concluse la stagione con 33 presenze ed una sola rete.

L’anno seguente passò in prestito al Chievo Verona. Il Palermo, nel frattempo, fece il salto di categoria e Santana tornò a vestire i colori rosanero. Nei due anni successivi l’attaccante diventò uno dei punti di riferimento della squadra di Guidolin, debuttando anche in Europa League. Poi passò alla Fiorentina e dal 2007 in poi cambiò squadra quasi ogni anno: Napoli, Cesena, Torino, Genoa, Frosinone e Olhanense.

Nell’estate del 2019, poi, il grande ritorno in Sicilia. Un ritorno, a distanza di 13 anni, che diede all’attaccante tantissime soddisfazioni. Tra cui la conquista di un record importante.

SANTANA: L’INFORTUNO, IL BUIO E POI IL GRANDE RITORNO

All’improvviso: l’infortunio, il lungo calvario, il buio e poi il grande ritorno. Santana, infatti, durante la sfida con l’Acireale, dell’8 dicembre 2019, valida per la 15esima giornata di Serie D, al 20′ del primo tempo, uscì dal campo in barella, a causa della rottura sottocutanea del tendine d’Achille destro. Per il 39enne la stagione era data per finita, ma grazie alla sua forza di volontà è riuscito a tornare a calcare i campi di calcio.

Dall’Argentina fino al club rosanero, a 39 anni l’amato capitano ha ancora voglia di stupire.

UN PREMIO PER IL CAPITANO

Ed ora arriva uno splendido regalo. Un premio speciale per un capitano speciale. Il riconoscimento arriva proprio dall’ex vice-presidente del Palermo F.C., Tony Di Piazza, il quale dichiara a PalermoLive.it: “Ibra a Sanremo? Io rispondo con Santana al nostro festival. Come tanti italiani all’estero seguo sempre il festival di San Remo e con Rai Italia stiamo lavorando per organizzare al meglio il prossimo Festival della musica italiana di New York. Guardando Zlatan Ibrahimovic sul palco dell’Ariston ho pensato, da tifoso e proprietario del Palermo, al nostro Mario Santana. Dopo l’emozione e l’entusiasmo che è riuscito a donare a tutti i tifosi palermitani con il suo gol nel derby con il Catania, ho pensato fosse giusto, da parte mia, ospitarlo con la sua famiglia a New York. L’aver segnato con la maglia del Palermo in tutti i campionati dalla Serie D sarà poi celebrato, come merita, sul palco del Master Theatre di Brooklyn in occasione del prossimo Festival della musica italiana a New York”. Un premio meritatatissimo, ‘Oh capitano, mio capitano’.

Santana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui