Le pagelle

I frigoriferi di Lucca battono la Turris – Le pagelle

Numeri da capogiro per Turris-Palermo: vittoria in trasferta, secondo successo di fila, due reti siglate lontano da casa e prime marcature in terra straniera per Luccagol. Eventi alla vigilia da superbollettazza se giocati in combo: praticamente un misto fra un sei al superenalotto ed il passaggio della cometa di Halley. È stato un Palermo quasi sempre in dominio che Boscaglia ha saggiamente ridisegnato sul finale passando a cinque in difesa. Adesso una sola parola d’ordine: continuità. 

LEGGI ANCHE: Turris-Palermo 1-2, il tabellino

Partono forte i rosa, schiacciando la Turris ed impegnando il portiere campano già al 2° con Palazzi di testa. Poi ci prova due volte Rauti: la prima dopo un pingpong in area e la seconda con una palombella di testa. ll Palermo passa al 14°. Broh ruba il suo primo pallone stagionale e sugli sviluppi dell’azione Martin sforna un assist dolce come una sfincia in pieno Santana-style: colpo di testa di Lucca, portiere avversario in cerca di farfalle e vantaggio Palermo. La squadra di Boscaglia è un boa constrictor che allenta la presa solo dopo la mezz’ora. Diventa protagonista Pelagotti: prima con un’uscita degna di un monologo di Zelig, poi con un super paratone ed infine con una papera grande quanto un elefante che porta al pari della Turris. È uno a uno, si va al riposo.

LEGGI ANCHE: Lucca doppietta d’oro in trasferta. Il Palermo batte la Turris

Anche il secondo tempo vede i rosanero partire a mille all’ora. Dopo appena tre minuti, infatti, De Rose fa partire un arcobaleno che Lucca scatafulla di testa verso la porta della Turris: respinta del portiere campano e tap-in del gigante di Moncalieri che arriva a quota 10 gol stagionali. Il Palermo è in assoluto controllo. Ancora Lucca potrebbe calare il tris su invito di Rauti, ma spreca malamente. I Boscaglia boys – forse per stanchezza – iniziano a perdere terreno, anche se la Turris è pericolosa solo su un’incursione di Ventola (stoppata da Marconi) e su una punizione al 90°. Fischio finale, il Palermo espugna l’Amedeo Liguori: adesso testa al Catanzaro.

LE PAGELLE

Pelagotti 5. Sarà la pastiera o la mozzarella di bufala, ma la Campania sta diventando la sua zona rossa. Vero è che sfodera una buona parata, ma sul gol della Turris forse stava facendo la Settimana Enigmistica. Sulle uscite, invece, mette più brividi di una febbre a 39.

Accardi 5,5. Inchiodato sulla linea difensiva, a tratti va un po’ in difficoltà. 

Crivello 6. Ci mette grinta e volontà. Presidia la sinistra meglio di Zingaretti.

Palazzi 5,5. Nonostante la Turris attacchi col contagocce, va spesso ed immotivatamente in ansia. E noi con lui.

Somma 6. Compitino ben eseguito grazie ad una Turris che offende poco.

Martin 6,5. Ennesima dimostrazione del fatto che la qualità batte qualsiasi discussione filosofica: quelli buoni devono giocare e possono coesistere. 

Dal 62° Marconi 7. Entra ed effettua una chiusura che vale un gol: bentornato!

De Rose 7. Un gigante che alterna clava e fioretto con un’intelligenza tattica di livello superiore. 

Broh 5,5. Il primo gol rosa nasce da un suo pressing, però il buonBroh è sempre troppo assente.

Dal 62° Kanoute 5,5. Mezz’oretta nella quale la freccia nera non viene mai scoccata. 

Rauti 6,5. “Torello scatenato” è sempre elettrico. Ha voglia di giocare e si metterebbe pure in porta. 

Dal 75° Peretti s.v.

Lucca 8. Stato di forma e grazia a livelli massimi. Colpirebbe di testa – segnando – anche un frigorifero, in questo momento. 

Dal 69° Saraniti 5,5. Quando entra il Palermo ha già tirato i remi in barca: ne approfitta per arrunzare palloni all’urbisca.

Valente 5. Ci mette la corsa, ma oggi non ne azzecca una.

Dal 46° Floriano 5. Per un tempo alla ricerca di un pallone che non arriva mai.

Boscaglia 6,5. La partita contro la Turris è un copia/incolla del match contro il Bisceglie: qualità ed uomini giusti in campo e per magìa si portano a casa i tre punti. Memore di gol acchiappati lastminute, capisce che il vento è cambiato e passa a cinque dietro nel finale. È la serie C, baby, ed il pragmatismo spesso paga più dei ghirigori da calcio-champagne. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago