Polizzi: “Mirri può procedere da solo, ma serve chiarezza”

0

Quando si parla del Palermo gestito in società, non si può fare a meno di pensare a quello condotto da Giovanni Ferrara e Liborio Polizzi. Sembra passato un secolo, ma – in fondo – le dinamiche societarie sono sempre le stesse. Rosanerolive.it ha intervistato proprio Liborio Polizzi, che – dall’alto della sua esperienza – ci ha fornito un interessante punto di vista.

LEGGI ANCHE: Canone del Barbera, il Palermo tratta con il Comune per ricevere uno sconto

Liborio Polizzi, il presidente del "duplete"

“È successo quello che doveva succedere: senza il 51% in una società non si comanda, indipendemente da eventuali patti parasociali. Evidentemente – ci ha dichiarato Liborio Polizzi – Di Piazza ha fatto una leggerezza o forse si è fidato di determinate cose che gli avevano detto. Da adesso, però, si deve mettere punto e ricominciare. Del resto, non credo che Mirri abbia difficoltà economiche a colmare l’uscita dell’italo-americano. Magari potrebbe esserci già qualcuno pronto ad inserirsi in società. Sicuramente con un ruolo diverso rispetto a Di Piazza, di certo non con un ruolo di secondo piano: è davvero difficile trovare chi è pronto a sborsare milioni di euro per non gestire nulla.”

LEGGI ANCHE: Ferrero si propone per acquistare il Palermo, intanto va avanti il ricorso al TAR

UN’OPERAZIONE FINANZIARIA SENZA CUORE

“Sarebbe bastato poco quest’anno per tentare il salto di qualità ed invece – continua l’ex presidente rosanero – è sembrato che si volessero accontentare di un “vediamo come va” per puntare tutto sul piano industriale (centro sportivo, marketing, pubblicità). È mancata la chiarezza: bastava dire che sarebbe stato un anno di transizione e il tifoso probabilmente l’avrebbe accettato. Così invece hanno dilapidato tutto l’entusiasmo nato la scorsa stagione. A questo punto se si ha voglia di tentare di ottenere la promozione in B già quest’anno, durante questa fase di calciomercato si deve spendere qualche soldino. Ma non ci credo: in questa operazione non ci vedo il cuore. È un’operazione finanziaria e un’operazione finanziaria non è dettata da cuore o passione, ma solo dai numeri.” 

LEGGI ANCHE: Palermo, senza addii il calciomercato in entrata è bloccato

“SAGRAMOLA? CONTA QUANTO UN SOCIO”

“Da esperienza vissute dico che il calcio è uno sport dove a decidere deve essere una sola testa. I soci possono confrontarsi ma a decidere deve essere soltanto uno. Inoltre in società ci sono altre figure molto importanti che hanno voce in capitolo. Le opinioni di un dirigente come Sagramola – un dirigente che non ha nulla a che vedere con queste categorie – pesano in questa società quasi quanto quelle di un socio.

LEGGI ANCHE: Quale sarà il calciomercato del Palermo? Sagramola spiega le mosse

“LA C SI VINCE CON QUALITÀ E CARATTERE”

Scambiamo un’ultima battuta con l’ex presidente Polizzi, rinverdento i fasti del “duplete”. “Il campionato di serie C lo vinci con un’ossatura di esperienza e carattere alla quale aggiungere i famosi giocatori di categoria. Un esempio: Serra, lo stopper, lo bloccai che era in autostrada che stava andando a firmare per l’Avellino. Lo chiamai e gli feci fare inversione per venire a Palermo: ci fece vincere il campionato. È una categoria dove per trionfare bisogna avere carattere e pelo sullo stomaco, cose che – fino ad oggi –  non ho visto a questa squadra.”

LEGGI ANCHE: 2020, ciao ciao! Il pagellone rosanero di fine anno

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui