Edicola rosanero

Derby, Izco l’unico calciatore delle due squadre ad aver giocato 7 anni fa

È la settimana che porta al derby di Sicilia, Palermo-Catania. L’ultima volta fu giocata nel lontano 21 aprile 2013, quando entrambe le compagini militavano nella massima categoria del calcio italiano. Un calciatore etneo protagonista in quel pareggio sarà in campo anche lunedì prossimo al Renzo Barbera.

Stiamo parlando di Mariano Izco, centrocampista centrale classe ’83. In quel famoso 1-1, in cui al gol di Barrientos rispose un certo Josip Ilicic, l’argentino partì tra i titolari della squadra di Maran. In Italia, Izco arrivò proprio grazie alla società rossoblu, dove rimase per 8 stagioni.

Dopo 3 anni al Chievo e uno al Crotone in serie A, il centrocampista ha giocato due stagioni tra Cosenza e Juve Stabia in B. Con la retrocessione della squadra di Castellamare, Izco a fine stagione ha deciso di tornare alle origini, nella squadra che lo ha lanciato nel calcio europeo. Nonostante la veneranda età di 37 anni, Izco ha già totalizzato 5 presenze in stagione.

Il capitano rossoblu, tornato in Sicilia dopo sei anni, si è ripreso la maglia numero 13, quella utilizzata ai tempi della seria A. Intervistato ad inizio stagione dal giornale La Sicilia, Izco parlò del derby così: Sarà un doppio match bellissimo, per la Sicilia del calcio, per i tifosi delle due squadre. Chissà se l’esperienza dell’argentino a metà campo potrà fare la differenza nel derby anche 7 anni dopo in serie C.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Lorenzo Cascio

Nato a Palermo il 3 Agosto del 1998, è uno studente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università degli Studi di Palermo. Appassionato del mondo sportivo, oltre che del giornalismo e tifoso del Palermo, è alla prima esperienza in una testata giornalistica.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago