Palermo, a gennaio parte il nuovo master in management sportivo con tanti ospiti illustri

0

Il 13 novembre si darà il via alla nascita del nuovo master breve in “New Media, Finanza e Innovazione per lo sport” a Palermo. Il corso di studi incentrato sul management sportivo, coordinato alla dottoressa Emanuela Perinetti e dal dottor Francesco Stassi, si svolgerà in presenza presso lo stadio comunale Renzo Barbera e all’interno dell’Università degli Studi di Palermo. Verrà anche attuata anche la didattica a distanza.

I posti per quest’anno sono già esauriti ma, vista la grande richiesta, è probabile che ci sia una una seconda edizione per permettere ai canditati che non hanno fatto in tempo ad iscriversi, o che non hanno superato la prova di ammissione, di avere un’altra possibilità per partecipare.

Questo master rappresenta sicuramente un’innovazione dal punto di vista dell’offerta formativa nel Sud Italia. Attraverso la partnership con Assi Manager vi saranno una serie di ospiti che porteranno le loro esperienze ai ragazzi, i quali, al termine del ciclo di studi, dovranno sostenere una prova finale. Vi saranno illustrissimi ospiti nel mondo del calcio, come Demetrio Albertini, nella veste di sportivo ed imprenditore, o il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero.

I RELATORI

Tantissimi i relatori che si alterneranno durante tutto il corso. Direttamente da i club più importanti di serie A arriveranno l’Innovation Manager dell’Inter, Max Venneri, con la propria compagine eSport, oppure la Fiorentina con il CDO Riccardo Nasuti o il Genoa con Danila Bavastro, che gestisce anche la comunicazione della squadra femminile. Sarà presente anche Gaetano Lombardo, responsabile della comunicazione del Palermo. Dal calcio internazionale arriverà il business development dell’Atletico Madrid per un focus ed un confronto con il mercato spagnolo.

Ci saranno i più importanti organizzatori di eventi come RCS o il giornalista Dario Massara, la Gazzetta dello Sport, e Gianluca Di Marzio. Per completare il quadro formativo, i protagonisti dell’innovazione del settore dell’industria sportiva in particolare il nazionale punto di riferimento Wylab e le realtà locali di Neu e Talent Players.

Si parlerà anche di calcio femminile e saranno presenti anche tanti dirigenti sportivi come Giorgio Perinetti, attuale direttore sportivo del Brescia, Alessio Cracolici, team manager del Parma, Federico Balzaretti, commentatore DAZN o Daniele Faggiano, attuale direttore generale del Genoa.

Importante anche il contributo delle Istituzioni, come Paolo Petralia Camassa, assessore allo Sport e Innovazione del Comune di Palermo o dal comitato comitato scientifico Giuseppe Marotta, presidente ADISE.

Gli esperti del settore saranno affiancati dai docenti dell’Università: il direttore DSEAS Professor Angelo Mineo, responsabile scientifico del Master, Fabio Mazzola, pro rettore vicario dell’Università degli Studi di Palermo; Fabrizio Piraino, professore ordinario di diritto privato del DSEAS e consulente giuridico del Master; Vincenzo Provenzano, professore associato di economia politica del DSEAS.

È possibile conoscere ulteriori dettagli sul master breve in “New Media, Finanza e Innovazione per lo sport” collegandosi al sito www.masterpalermoinnovationlab.it o scrivendo alla mail dedicata [email protected].


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui