Dalla Primavera alla serie C, ecco chi è Nicola Rauti

0

Il Palermo potrà contare in attacco sul giovane estro di Nicola Rauti, classe 2000 dotato di un ottimo fiuto del gol. Il Torino questa mattina ha ufficializzato la cessione in prestito dell’attaccante. La carriera fin qui percorsa dalla punta fa ben sperare i tifosi rosanero, che adesso attendono di vederlo all’opera.

La domanda che tutti si pongono è se Rauti riuscirà a trovare spazio in questo Palermo. Difficile che possa giocare dal primo minuto già contro il Potenza domenica prossima, ma certamente avrà anche lui la sua occasione nel corso del lungo e complesso campionato di serie C.

IL PROFILO DELL’ATTACCANTE

Nicola Rauti, 20 anni, nasce calcisticamente a Novara dove viene notato dalla dirigenza torinese. Nel 2015 passa ai granata, squadra con la quale si metterà in mostra anno dopo anno a suon di gol. Nella stagione 2017/2018 debutta in Primavera, facendo i conti con una concorrenza di ottimo livello: Milico (attuale punta del Toro in prima squadra) e Butic (al momento mandato in prestito al Pordenone in serie B).

In 30 presenze, con 8 gol e 2 assist, Rauti dimostra di essere un giovane su cui poter scommettere per il futuro. Nell’annata successiva, infatti, avviene la definitiva consacrazione nelle competizioni calcistica giovanili: 15 gol in campionato, 5 in coppa, 1 in Supercoppa ed 1 nel torneo di Viareggio.

Nel 2019 arriva a Torino un’altra punta, Lorenzo Lucca. Lui e Rauti, che realizzerà altre 7 marcature in 13 gare, formeranno la coppia d’attacco nella prima metà di stagione. A gennaio entrambi lasceranno il Piemonte, Lucca, come ben sappiamo approderà al Palermo, mentre Rauti si trasferisce in prestito al Monza. Nel campionato di serie C riesce a ricavarsi il suo spazio, ottenendo 5 presenze e firmando anche una marcatura.

Strepitoso rendimento anche nelle fila della Nazionale di calcio. Debutta con l’Under 17, totalizzando 16 reti. Da lì in poi veste anche la maglia dell’Under 18 e 19. In questa stagione Rauti non ha ancora calcato il terreno di gioco in una gara ufficiale, ma nella prima giornata della serie A è stato convocato in occasione di Fiorentina-Torino.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui