L’AIC (Associazione Italiana Calciatori) ha proclamato lo sciopero per la prima giornata di campionato di serie C. La protesta è partita dal mancato ascolto della Lega Pro sulle richieste dei calciatori di modifica delle liste bloccate a 22 giocatori per ogni squadra.
La replica del presidente Francesco Ghirelli non è tardata ad arrivare: “Lo sciopero? È un errore micidiale. La sensazione è che manchi la consapevolezza della situazione attuale, visto che si indice uno sciopero su temi che possono portare al crac del calcio italiano: lavoreremo per riannodare i fili della situazione – sottolinea il numero uno della categoria – e per far capire la necessità della sostenibilità complessiva del sistema in un momento difficile“.
La situazione descritta dal presidente della Lega Pro è piuttosto chiara. Con la riduzione del numero dei calciatori in rosa le società calcistiche hanno un risparmio economico, necessario in tempi di crisi. “Senza voler alzare i toni della polemica voglio ricordare che il mondo è cambiato – dichiara Ghirelli –. Bisogna capire che c’è il rischio crac: tutto va ridiscusso, non possiamo fare riferimento alla situazione di un anno fa, al mondo pre-Covid, perché dalla fine dell’inverno le squadre non hanno incassi da botteghino e gli sponsor sono ai minimi.
Al riguardo la nostra azione è tesa a ridurre i costi delle società e a far giocare i giovani – continua Ghirelli – non abbiamo niente contro i giocatori ma dobbiamo avere la consapevolezza di non poter mantenere gli stessi livelli economici pre-Covid visti i ricavi attuali. Capisco alcuni malumori, anche io non sono sereno, ma ho la consapevolezza di dover affrontare questa difficile situazione uscendo dalla logica sindacale, facendo un ragionamento di sistema e ponendo il problema della sostenibilità, altrimenti il giocattolo si rompe e i club vanno in default“.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…