Palazzi: “Attenzione a Bari e Ternana, Boscaglia? Mi ricorda Zeman”

0

“Felice per questa nuova esperienza”. In una frase è questo il sunto delle parole di Andrea Palazzi, espresse quest’oggi in conferenza stampa a Petralia, sede del ritiro del Palermo. Per lui Palermo è una grossa opportunità e, vista l’assenza di Martinelli a centrocampo, Palazzi potrebbe essere il punto di riferimento della mediana nella prossima stagione.

Come è avvenuto il tuo trasferimento dal Monza al Palermo?

“L’anno scorso abbiamo vinto il campionato a Monza e dopo ho aspettato le scelte del club. Ad agosto mi hanno detto che sarei stato in uscita e ho rispettato le loro decisioni. Il Palermo mi aveva già contattato da circa un mese e quindi due giorni dopo sono venuto qui in Sicilia”.

Dopo l’esperienza di Pescara e Monza, pensi a fare il salto in B con il Palermo?

“Sicuramente l’idea è questa, di provare a fare questo salto. Ho bisogno di fare un bel campionato senza infortuni. A Pescara ho subito un infortunio al ginocchio nel mio momento migliore. Ora è tutto passato e penso solo a star bene e a fare il meglio con questa maglia”.

Tu, Marconi e Saraniti avente vinto i campionati di serie C. Dovete trasmettere ai compagni la mentalità vincente?

“Sicuramente è importante avere una mentalità vincente e, oltre i nuovi acquisti, anche i ragazzi rimasti dallo scorso anno bisogna ricordare che hanno vinto il campionato. Bisogna pensare partita dopo partita, io già da due anni penso a vincere ogni gara, dai tempi del Pescara e Monza”.

L’obiettivo di questa stagione, secondo te, è la serie B?

“Penso di si, ma in confronto all’anno scorso chiaramente è diverso. Con il Monza si doveva vincere con tanti punti di vantaggio il campionato, mentre il girone del Palermo è anche più difficile. Ci sono altre squadre come Bari e Ternana che puntano a vincere. Ogni partita bisogna essere sul pezzo, senza guardare troppo la classifica e battagliare in ogni campo”.

Sei venuto in prestito e il tuo contratto scade nel 2021, pensi di poter rimanere anche l’anno prossimo?

“Sono venuto in prestito solo un anno ma parlando con il direttore non avrò problemi a rinnovare. Cercherò di aiutare il Palermo quest’anno, cosa succederà in futuro si vedrà”.

Quale elemento è fondamentale per vincere in serie C?

“Per vincere serve coesione e unione del gruppo. Mi sono ambientato bene, dopo una settimana sembra di essere qui da una vita. La qualità è essenziale per vincere, ma serve anche un po’ di fortuna. Bisogna aver tanto equilibrio, rimanere coi piedi a terra, sopratutto nei momenti difficili”.

Quali sono le tue impressioni su Boscaglia?

“Boscaglia mi ricorda un po’ Zeman con un calcio offensivo, pressing alto e allenamenti pesanti. Del mister mi ha colpito sicuramente la determinazione che mette in allenamento e quello che ci trasmette”.

Che consigli pensi di dare ai tuoi compagni più giovani?

“Consiglio di ascoltare quello che dice l’allenatore, di stare attenti sui dettagli. Poi sicuramente i consigli migliori li forniscono i ragazzi più esperti come Santana. Comunque sono tutti dei ragazzi intelligenti e di qualità”.

L’esperienza vissuta a Monza cosa ti ha insegnato?

“Il primo anno siamo arrivati tutti nel mercato di gennaio, eravamo dodicesimi e siamo arrivati quarti. Poi ai play-off abbiamo perso contro l’Imolese che era sicuramente inferiore a noi. Non si dovrà sottovalutare nessuna partita”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui