Boscaglia, “mister promozioni”: Trapani, Entella e… luci a San Siro – VIDEO

0

Un esperto in promozioni. Una scelta di qualità, quella del Palermo, con il tecnico Roberto Boscaglia, che si appresta a firmare il contratto con il club rosanero. Qualità e garanzie, si direbbe. Perché la scelta dell’allenatore siciliano, gelese doc, è mirata all’obiettivo dell’immediato salto di categoria, missione di cui Boscaglia è un vero e proprio esperto.

Le più importanti “magie” del tecnico sono arrivate sulle panchine di Virtus Entella e Trapani. L’allenatore torna in Sicilia a distanza di 5 anni dall’ultima esperienza, che è stata proprio sulla panchina dei granata.

boscaglia

LA GAVETTA

Il proprio curriculum Boscaglia lo ha costruito a partire da una “purissima” gavetta fra i campionati minori siciliani. Le prime esperienze avvengono, dopo avere appeso (era centrocampista) gli scarpini al chiodo, in Eccellenza e Promozione. E i risultati arrivano sin da subito, fra le panchine di Licata, Gela, Akragas e Alcamo, dove conquista la prima promozione da allenatore. I primi grandi traguardi arrivano con la Nissa: promozione in Serie D alla prima esperienza, e subito dopo il terzo posto da neopromossa. Traguardi che gli aprono le porte di Trapani.

boscaglia inter
Boscaglia in conferenza stampa dopo Inter-Trapani, in coppa Italia

QUELLA VOLTA A SAN SIRO

In granata, gli exploit più importanti: promozione in Lega pro prima divisione nel 2010/11 e, dopo averlo sfiorato, il doppio salto in Serie B, centrato nella stagione 2012/13. Successivamente una salvezza in Serie B, nella stagione 2013/14. In quell’anno, anche la prestigiosa gara di Coppa Italia a San Siro, contro l’Inter (con la vittoria dei nerazzurri, 3-2). Il rapporto con i granata si è incrinato dopo sei anni, e prima di arrivare all’Entella Boscaglia ha lavorato a Brescia e Novara.

Sull’esperienza all’Entella è già stato detto tutto: splendida la promozione in Serie B, altrettanto positiva l’esperienza della stagione appena conclusa. Tranquilla salvezza centrata, dopo un girone d’andata da applausi, che la squadra di Boscaglia aveva chiuso in quarta posizione.

IL VIDEO
La storica sfida di San Siro: Inter-Trapani, coppa Italia

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui