Fra Pastore e la rinascita: Palermo protagonista su France Football

0

Erano i primi giorni di novembre quando una rivista tedesca dedicò ben otto pagine al nuovo corso del Palermo di Mirri e Di Piazza. Questa volta i rosanero hanno fatto notizia in Francia, grazie al reportage presente nelle pagine di quello che viene definito il periodico più importante al mondo sul calcio.

France Football, così si chiama il magazine, è noto per aver inventato e per assegnare di anno in anno il trofeo più ambito per un calciatore: il Pallone d’Oro. Le quattro pagine del periodico settimanale sono intitolate con la frase “Incubo sull’isola“.

Il racconto parte dalla storia dei grandi successi del Palermo di Maurizio Zamparini, fino al fallimento e l’anno della rinascita. Vengono celebrati non solo i forti giocatori che i rosanero vantavano in organico, ma anche il grande gesto d’amore della tifoseria, capace di raggiungere i 10 mila abbonamenti alla vigilia di un campionato di serie D. Fu record assoluto.

La rivista francese, nata nel lontano 1946, ha intervistato per l’occasione il fantasista Javier Pastore, ex calciatore del Paris Saint German. “Sono stato lì a Palermo per due anni meravigliosi – ha esordito il centrocampista della Roma -, i primi per me in Europa. Pensavo di incontrare molte difficoltà per adattarmi, dovendo stare così lontano dalla mia famiglia. La gente per strada mi ha dato molto amore“.

Ricordo ancora quando andavo in spiaggia nel pomeriggio – ha continuato Pastore -, la gente veniva a parlarmi del calcio, delle mie partite. I palermitani sono pronti a morire per il loro club. Stanno soffrendo al momento, ma so che è come in Argentina, non lasceranno solo il club per nulla al mondo finché non troveranno il posto che merita, in serie A“.

IL POST DEL PALERMO

A dare l’annuncio della pubblicazione di queste pagine è stato l’F.C. Palermo, con un post su Facebook. “France Football è probabilmente il magazine di calcio più importante al mondo, lo stesso che ha inventato e assegna ogni anno il Pallone d’Oro – si legge sul profilo ufficiale della società -. Pochi giorni fa tra quelle pagine piene di campioni, anche un lungo reportage sul Palermo, sull’inferno e sulla rinascita. Un vero onore“.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui