Edicola rosanero

Rosario Pergolizzi: “Io uomo vero, innamorato di Palermo”

Rosario Pergolizzi, allenatore del Palermo trionfatore in serie D, interrompe il suo esilio silenzioso con un’intervista rilasciata a Mediagol.it. Diversi i temi trattati, sempre con la consapevolezza di aver contribuito a riportare il Palermo fra i protagonisti. 

“Mi è dispiaciuto non completare il campionato e festeggiare” – ha detto Pergolizzi – “sarebbe stata una grande soddisfazione per noi dello staff e per tutti i tifosi che hanno patito questa stagione di rincorsa e rifondazione. Sono orgoglioso di aver vinto lo scudetto primavera e di aver riportato il Palermo fra i professionisti. Evidentemente Rosario Pergolizzi – ha continuato l’ormai ex tecnico rosanero – “è nato per far parte della storia del Palermo. Io ho fatto il mio dovere, con umiltà, lavoro e sacrificio. Non si può essere perfetti ma ho dato tutto, con estrema professionalità”.

“Al Palermo mi sono sentito allenatore di serie A, mai di D. È una società con caratteristiche di serie A e giocatori importanti sopra la categoria, tifosi esemplari e magnifici. Allenare alla Favorita un ricordo indelebile. I tifosi si aspettavano forse un nome diverso e c’è stato tanto scetticismo. Ma nessun allenatore – ha proseguito Pergolizzi – avrebbe vinto tutte le partite. Sapevamo che, comunque, sarebbe stato un campionato difficile ed avevamo il dovere di vincerlo, fosse anche all’ultimo secondo dell’ultima partita.”

“Ho avuto a disposizione un gruppo ben amalgamato di under e over. Nessuno scontro nè coi più giovani nè con i senatori. Rizzo Pinna è stato trattato come gli altri under: evidentemente va motivato e fatto crescere. Ricciardo ha sempre giocato, Ficarrotta poteva avere più possibilità ma deve credere più in se stesso: ha qualità tecniche ma deve completare con il carattere. Santana è stato un perfetto uomo squadra anche dopo l’infortunio. Un infortunio che ci lega ancora di più – sottolinea Pergolizzi – visto che è stato identico al mio. “

La mancata riconferma fa parte del gioco”, afferma mister Pergolizzi. “Ho fatto il mio dovere e poi la società ha fatto le sue scelte. Auguro al Palermo tutto il bene possibile, io continuerò a fare il mio lavoro. Non mi auguro nè di allenare in A nè la nazionale – come disse Sagramola, n.d.r. –  ma mi auguro di rimanere l’uomo vero che sono: uno che dice le cose in faccia non rifugiandosi dietro nessuno. Il mio cuore batte per il Palermo e ci sarò sempre se ci sarà bisogno“.

LEGGI ANCHE:

Luca Ficarrotta, è finita l’esperienza in rosanero?

Ricciardo e l’addio al Palermo, il suo Real Madrid

Santana: “Che ambizioni Mirri, voglio tornare subito a giocare”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Marco Apprendi

Il calcio per passione, il Palermo per amore, la scrittura un'ossessione. Autore per Rosanerolive delle pagelle rosanero, rubrica ironica ed un po' dissacrante dei post partita

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago