S’è già fatta una valanga di nomi. Già una quindicina, e il campionato è appena ufficialmente terminato… È grandissima l’attesa, insomma, fra i tifosi del Palermo, per conoscere l’identità di colui che guiderà la squadra rosanero in serie C. Nomi di tecnici rivelazione, molti dei quali torneranno a breve in campo per i recuperi post-coronavirus, ma anche di autentici “pezzi di cuore”.
Fra tutti, non c’è alcun dubbio, in pole position è rimasto l’ex Delio Rossi. Che, fra l’altro, guidava proprio il Palermo, appena un anno fa, per il raggiungimento di tutt’altro obiettivo, quello della promozione nella massima serie.
Ed anche la guida dei rosanero nella finalissima di coppa Italia, a Roma, ha festeggiato ai microfoni di Rosanerolive l’ufficializzazione del primo importante salto in avanti. L’approdo in Serie C e fra i “prof”. “È un traguardo minimo, se ricordiamo quello che è successo, era importante partire con il piede giusto. Una piazza come Palermo – dice Delio Rossi a Rosanerolive – non merita questi palcoscenici purtroppo ci si è trovati in questa situazione e sicuramente la nuova società, che mi risulta essere composta da persone serie, saprà riportare i rosa dove meritano di stare. Anche se il progetto dovesse ritardare di un anno, la solidità di cui adesso dispone la nuova dirigenza, è assoluta garanzia che i traguardi arriveranno”.
“Si è parlato di me per il post-Pergolizzi? Questo mi fa piacere – dichiara Delio Rossi –, anche perché è risaputo il rapporto che mi lega alla città e ai tifosi, mi conoscete, lo scorso anno ho dato la mia disponibilità pur sapendo a cosa andavo incontro. Oggi devo dire che una chiamata del Palermo, che per me non è una squadra qualsiasi, la prenderei in seria considerazione”.
Dalla serie C Delio Rossi manca da molto tempo, la prima volta era 1993, con la Salernitana in Serie C1: al termine della stagione regolare conclude il campionato di Serie C1 girone B al secondo posto con la Reggina e alle spalle del Perugia, conquistando l’accesso ai play-off. Le vittorie contro la Lodigiani per 4-0 e la Juve Stabia per 3-0 permettono a Rossi di ottenere la promozione in Serie B al primo anno da allenatore professionista e in serie A l’anno successivo. A Rossi abbiamo chiesto se un ipotetico “ritorno” in Serie C, sulla panchina del Palermo, potrebbe costituire un “problema”. “La categoria non è assolutamente un problema – dichiara perentorio –, un campo di calcio è 105×68 ovunque, sarebbe solo una questione di stimoli, e vi posso assicurare che questi non mi mancherebbero in una piazza che mi ha visto fare sempre bene”.
Quel che è successo esattamente un anno fa ha lasciato tanta amarezza al tecnico romagnolo”. Ho ancora tanta amarezza – prosegue -, ero stato chiamato per fare i play-off, avevo accettato con grande entusiasmo e sono convinto che la squadra era in grado di vincerli. Dopo un primo assemblaggio iniziale i ragazzi avevano capito ciò che volevo da loro, ed è un vero peccato che la situazione ha preso una piega che non immaginavo”.
Il 29 maggio 2011 è per Delio Rossi la punta dell’icerberg della sua esperienza a Palermo, quella finale di coppa Italia a Roma con l’Inter che poteva cambiare la storia del club rosanero; “Paradossalmente è stato uno dei giorni più belli e più brutti, brutto perché sapevo che era la mia ultima partita col Palermo, e bello perché ho visto la capitale colorata di rosa. Non era facile giocarsi qualcosa d’importante in uno stadio così prestigioso lontano da Palermo davanti a una macchia rosa, con quel colore particolare, tale da fare impressione”.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…