News

Per il Palermo è Serie C: dopo 20 anni la 16ª promozione della storia

 Il Consiglio Federale della Figc, nel corso dell’Assemblea odierna, ha ratificato la richiesta avanzata dalla LND di promuovere in Lega Pro le prime di ogni girone del campionato dilettantistico Così per i rosanero è arrivata ufficialmente la promozione. Un salto di categoria che permette al Palermo di tornare tra i professionisti dopo il fallimento dello scorso anno. Nel romanzo sportivo del Palermo, quella di oggi è la 16ª promozione della storia. Come fa notare il Corriere dello Sport, sarebbero 17 includendo anche quella del campionato bellico 1941/42, ma allora si chiamava Juventina Palermo. L’ultima volta che si è brindato in viale del Fante per una promozione è stato nel 2014, quando dopo appena un anno di serie B, il Palermo dei record di Iachini riconquistò la serie A.

le

Esultanza Dybala-Vazquez: tandem del Palermo dei record, con alla guida Giuseppe Iachini

RECORD ANCHE IN SERIE D

Anche in questo campionato 2019/20, giocato in serie D per la prima volta nella loro storia, i rosanero hanno inanellato una lunga serie di record. Che magari potevano essere di più se il baldanzoso cammino non si fosse bruscamente interrotto alla 26ª giornata, dopo Palermo-Nola. Questo traguardo voluto fortemente, non potrà essere festeggiato dalla squadra al completo, perché molti protagonisti hanno già raggiunto le loro famiglie. A Palermo sono rimasti a continuare gli allenamenti al Barbera pochi protagonisti della promozione. Pelagotti, Santana, Mauri e Floriano, oltre ai palermitani. Nè, d’altro canto si ha notizia di festeggiamenti organizzati da tifosi. In periodi come quello che stiamo vivendo, è meglio evitare assembramenti.

IN SERIE C DOPO 20 ANNI

Quindi ormai è sicuro. Ii rosa giocheranno in C il campionato 2020/21. L’ultima volta che il Palermo ha dgiocato in serie C fu quello nel 2000/01. Quando il patron era Franco Sensi e il presidente Sergio D’Antoni. Esattamente 20 anni fa. Quello fu un campionato con un finale molto emozionante, che merita di essere ricordato. I rosanero conquistarono la promozione all’ultimo minuto dell’ultima giornata, solo quando il Messina, che giocava contro l’Avellino sullo 0-0 sbagliò un calcio di rigore con il suo attaccante Torino. La partita poi finì 1-0, perché gli irpini subito dopo segnarono il gol della vittoria. E il Palermo che già vinceva contro l’Ascoli 1-0, trovò inaspettatamente la promozione in serie B.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


Pippo Maniscalco

Dal 2002 ha collaborato con i giornali online Manie Rosanero, Rotocalcio, Edicola Rosanero e Forza Palermo. Per Rosanero Live cura la rubrica "Il Post". Contatta Pippo Maniscalco all'indirizzo: gimanis@libero.it

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago