Buon compleanno Gianluca Berti! L’ex portiere rosanero, beniamino indiscusso della tifoseria rosanero, ha appena compiuto 53 anni. Ne abbiamo approfittato per sentirlo e per farci raccontare le sue emozioni legate a Palermo ed al Palermo.
“Sono il testimone di due epoche bellissime anche se diverse” – ci ha raccontato Berti. “Quella del Palermo dei picciotti è stata una faccenda di cuore, sentimento e coinvolgimento ricambiato al 100% dal pubblico palermitano, L’anno della promozione, invece, era un Palermo mostruoso per la categoria. Squadra incredibile ed ambiente indimenticabile: solo chi ha vissuto quei momenti può capire le emozioni che la città di Palermo ci ha regalato”.
“Sulla mia vita palermitana potrei scrivere un libro” – prosegue Berti. “La domenica, l’anno dei picciotti, in hotel prima della riunione tecnica con Arcoleo si era creato un rito: arrivavo io, spostavo le tende e scaricavo un estintore nella sala. A quel punto succedeva il manicomio, ma guai a non ripetere la stessa cosa la volta successiva!”
È buon profeta quando gli chiediamo un pronostico sull’esito del campionato di serie D. “La D finisce qui ed il Palermo è promosso, non ci sono dubbi! Per le altre categorie bisognerà vedere anche i danni economici prodotti da questo stop. Di sicuro c’è qualcosa da riformare a tutti i livelli.”
Da tre anni Direttore Generale della Carrarese dove ha ricostruito una piccola Empoli. “Quando sono arrivato insieme a Silvio Baldini era importante circondarsi di persone di cui potersi fidare: chi meglio di noi vecchietti? E allora ecco anche Marchionni nello staff tecnico e Tavano e Maccarrone grande coppia gol. Abbiamo creato un grande gruppo e siamo al secondo posto del girone A di serie C dietro al Monza stellare di Berlusconi.”
Gianluca Berti quest’estate ha fatto parte dei grandi ex rosanero che hanno partecipato all’amichevole contro il neonato Palermo di Mirri e Di Piazza al Barbera. “Quando entri in quello stadio lì, quando sono arrivato sotto la mia curva… mi sono emozionato!”. Si ferma Gianluca. Le parole faticano ad uscire, è sinceramente commosso e non fa nulla per nasconderlo. Istrionico, guascone, simpatico ma soprattutto un uomo vero. Forza Caterina, gridalo ancora una volta: con il numero uno, Gianluca; e il resto, si sa, è un fragorosissimo boato che scuote Montepellegrino: “Berti!”.
Il Palermo accarezza la Serie C: dalla Figc “stop” ai Dilettanti
Perinetti: “Mio ritorno al Palermo? Ogni volta che vengo…”
“Gli attaccanti sono i più attaccati dal coronavirus”
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…