Edicola rosanero

Diciotto anni fa la scomparsa del “Presidentissimo” Renzo Barbera

Si spegneva esattamente 18 anni fa, il 20 maggio 2002, il Presidentissimo del Palermo, Renzo Barbera

UNA STORIA DI PASSIONE E DELUSIONI

Nel 1966 Barbera entrò nel CdA del Palermo in qualità di consigliere. Il 4 maggio 1970 fu eletto presidente al posto del dimissionario Giuseppe Pergolizzi, sino al 7 marzo 1980 quando passò la mano a Gaspare Gambino. Con lui la squadra è tornata in Serie A nel 1972 e ha giocato due finali di Coppa Italia, contro il Bologna nel 1974 e contro la Juventus nel 1979. A Bologna restò famoso il suo gesto quando sportivamente fu il primo a tendere la mano al capitano della squadra avversaria. All’ex presidente è stato intitolato lo stadio della Favorita, che porta il suo nome dal 18 settembre del 2002.

IL RICORDO DI MIRRI

“E’ un ricordo mitico, Renzo rappresentava un sogno per tutti noi perché realizzava il sogno di tutti quanti. E’ riuscito in quegli anni a trasmettere la passione a me e a tante persone. A lui va il merito di aver diffuso la passione per il Palermo – ha raccontato poche settimane fa Dario Mirri -. Magari non avrà ottenuto tanti successi, ma ha ricevuto tanto affetto proprio per l’appartenenza che ha diffuso. Lui riusciva a coinvolgere i giocatori all’interno della sua famiglia e delle sue aziende, questa era la sua qualità e capacità. Trovava dei giocatori e li rendeva parte della famiglia. Ricordavo che i giocatori piangevano quando dovevano venire in Sicilia, ma piangevano anche quando dovevano andare via. E questo in qualche modo lo vorrei mantenere pure io, fondamentalmente il mio compito è questo, quello di trasmettere ai giocatori chi sono i palermitani e che cosa è Palermo visto che i compiti operativi sono tutti assegnati”.

Roberto Pedivellano

Giornalista, autore di programmi televisivi, inizia a occuparsi di televisione curando l'amarcord rosanero per tre edizioni all'interno della trasmissione Rotocalcio. Autore, insieme al compianto e fraterno amico TOBIA CALTAGIRONE, di format di successo come Bentornato Pomofiore, Io vedo Rosanero, Più meglio di "Faisbuc" e Rosanero storia il quiz. Quiz riproposto su Trm all'interno di Siamo Aquile. Dal 2007 è amministratore di RobyRosanestoriaPedi, un profilo Facebook sulla storia del Palermo, ad agosto ha collaborato con l'SSD Palermo all'organizzazione della gara tra il nuovo Palermo e le leggende rosanero per i contatti con gli ex. Due anni Speaker di Radio in, con Tobia Caltagirone, del programma Radio in lo sport". Piccola partecipazione nel ruolo di comparsa nelle serie Squadra Antimafia 2.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago