Di Carlo: “Palermo in ottime mani, bravo Pergolizzi, ci vediamo in A”

0

“Ricominciare da zero non era facile, la dirigenza del Palermo merita solo e soltanto un grande plauso”. Rosanerolive.it ha intervistato in esclusiva un ex gladiatore del centrocampo rosanero, oggi vincente allenatore sulla panchina del Vicenza, Mimmo Di Carlo.

Mimmo Di Carlo

“Vicenza è la mia seconda casa – ci ha raccontato in diretta Di Carlo -, ci abito, qui è nata la mia seconda figlia (la prima è nata a Palermo), qui ho fatto la storia da calciatore e voglio farla da allenatore. C’è una società forte che mi ha presentato un progetto serio: il fatto che dopo tanti anni di categorie superiori sia tornato in serie C è assolutamente ininfluente”.

UN ANNO DA FAVOLA ED UN BOMBER PALERMITANO

“Abbiamo disputato un’ottima stagione, abbiamo una delle difese migliori – forse – di tutta Europa nonostante un girone difficile. Speriamo di tornare a giocare, innanzitutto perché significherebbe avere trovato le contromisure a questa pandemia: se così non fosse, secondo la proposta avanzata dall’assemblea della serie C, dovremmo ritrovarci in serie B. Attendiamo il 20 maggio per sapere.”

Nella squadra allenata da Mimmo Di Carlo gioca in prestito dal Lecce un attaccante palermitano, Andrea Saraniti, che andrà in scadenza di contratto. “È forte, Andrea. Veniva da sei mesi di stop, ma una volta risolti i problemi fisici si è dimostrato un giocatore top per la categoria, uno di quelli che ama stare al centro del progetto e che può fare la differenza”.

VIVA LA REGOLA DEI CINQUE CAMBI

Sulla regola dei cinque cambi Di Carlo si mostra entusiasta. “Una gran bella novità per questa serie C. Permette ad ogni allenatore di dare fiato ai propri giocatori, farli sentire tutti partecipi al progetto e – se sfruttata bene – dà l’opportunità all’allenatore di stravolgere completamente la squadra in caso di necessità. Noi abbiamo vinto tante partite grazie anche a chi subentrava dalla panchina”.

PALERMO, DIRIGENZA DA CATEGORIA SUPERIORE

“Consigli al Palermo? I rosanero hanno una dirigenza esperta, il Palermo è in buone mani – ci ha detto mister Di Carlo, Sagramola ha esperienze vincenti in tutte le categorie e Castagnini, che ho avuto come DS a Vicenza mi diceva sempre ‘devi conoscere tutto se vuoi sbagliare poco’. Poi è chiaro che ottieni risultati a seconda anche degli investimenti che fai. Tra l’altro io devo un ringraziamento particolare proprio a Rinaldo Sagramola che mi ha permesso di allenare la primavera del Vicenza”.

“PERGOLIZZI, CI VEDIAMO IN SERIE A”

“Non ho avuto modo di seguire assiduamente il Palermo – ha proseguito Mimmo Di Carlo – ma devo comunque fare un plauso alla dirigenza per aver avuto pazienza ed aver dato fiducia a Rosario Pergolizzi. Ricominciare da zero non è facile ed era necessario trovare la giusta amalgama. Speriamo fra tre anni di poterci incontrare in serie A, Pergolizzi sulla panchina del Palermo ed io su quella del Vicenza. Sarebbe una bella storia”. A dirla tutta non sarebbe bella: sarebbe bellissima…

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui