Viaggio globale fra i club che sposano il rosanero del Palermo – GALLERIA FOTO

Un viaggio, un mondo rosa quello delle squadre che definitivamente o solo in alcuni momenti hanno adottato colori sociali che a prima vista ci hanno sempre fatto pensare a quelli del Palermo

0

Nel mondo del calcio le squadre o i club che usano i colori del Palermo si contano sulle dita di una mano. Però negli ultimi tempi, sono molti, anche fra i più blasonati, che hanno adottato la tinta rosa del Palermo o colori da essa derivati nella scelta di una divisa di gara. Andando con ordine, però, ci piace prima elencare quali e quanti club hanno il rosanero come scelta dei colori sociali. Dopo citeremo e mostreremo le maglie dei club che invece hanno adottato fedelmente le colorazioni “palermitane” o assumendo un rosa molto vicino a quello del Palermo.

SPORT BOYS E INTER MIAMI

Consci che potrebbero “nascondersi” nel mondo altri elenchi, possiamo indicare nel numero di 4 i club “fratelli” del Palermo nella scelta ed adozione degli stessi colori sociali ufficiali.

Lo SPORT BOYS in Perù è la prima squadra a tinte rosa nero di cui ci occupiamo. La sua scoperta non è certo una novità. E’ infatti noto da tempo che adopera gli stessi colori sociali del Palermo. E’ un club  della città di Callao, fondato nel 1927 che milita nella primera liga peruviana, torneo nel quale ha vinto sei titoli nazionali. Hanno inoltre partecipato a 6 edizioni della copa Libertadores, registrando l’ultima nell’anno 2001. Negli Stati Uniti, ed esattamente in Florida, c’è un nuovo club a tinte rosa nero. Un Club molto glamour con un proprietario super noto agli appassionati di calcio come David Beckham, ex stella di Manchester utd e nazionale inglese oltre che di Real Madrid, Paris St Germain e Milan tra le altre. Si tratta del CLUB INTERNACIONAL DE FUTBOL MIAMI – per brevità Inter Miami –  con colori sociali ufficiali rosa nero. Il club è stato fondato solo nel 2018, dal 2020 milita nella MLS, la major league soccer, ed è quindi appena alla prima apparizione nella massima  divisione calcistica a stelle e strisce.

DEL ROSA NERO TRA I DILETTANTI ITALIANI

In Italia, ma abbandonando decisamente i livelli patinati di Miami o dalla tradizione dello Sport Boys in Perù troviamo due club delle categorie dilettanti che hanno adottato la medesima colorazione del Palermo calcio. Si tratta della VITULAZIO, anno di fondazione 1983. E’ un club calcistico di base nell’omonimo paese, in provincia di Caserta e partecipante al campionato di promozione girone A in Campania. Sempre in Campania sempre a Caserta, dove evidentemente c’è uno spiccato gradimento per i colori rosanero esiste un’altro club, Le Aquile rosanero Caserta. Il club è stato così chiamato in reale omaggio al club di Palermo, parola di Luigi Gaspare Garritano, uno dei fondatori del club. Le aquile casertane militano nello stesso girone A della Promozione campana della Vitulazio con cui si disputa quindi un derby tutto rosanero . Il club nato nel 2005 è una  associazione sportiva dilettante dal 2015.

DAI CLUBS ROSA A CHI LE USA LE MAGLIE ROSA…

Quanto all’elenco dei club che hanno adottato una divisa con colori identici o molto simili a quelli tanto cari ai tifosi rosa nero, la lista sicuramente si allunga. Oltre alle 4 squadre citate in precedenza, il gruppo presenta società di ogni tipo, dai più celebri a quelli di realtà decisamente minori. Di certo non è possibile forse riuscire a completare un elenco definitivo nel mondo dei club che adottano i colori del Palermo o anche solo di tanto in tanto li prendono in prestito in modo totale o parziale, utilizzando la bellezza ed originalità che il rosa riesce a garantire. Il rosa spesso usato dal Palermo è una tipologia di colore che davvero resta impresso e come si dice in gergo televisivo “buca” il video. Inoltre è anche un colore vincente nel merchandising, visto quanto sia ormai comune il suo utilizzo. Un utilizzo che non si limita solo alle le maglie, ma anche per le sciarpe o alcuni gadgets di clubs che nei loro colori sociali di rosa non hanno alcuna traccia. Ma tornando alle maglie vediamo quelle che abbiamo trovato.

dalla prima a sinistra all’ultima del Palermo: Anderlecht, Benfica, Millionarios Bogotà, Leicester (eng), Real Madrid, Morteros (arg), Manchester Utd, Betis Sevilla, Barcellona, Boca Junior, Felix (arg), Sarmiento de Junin (arg), Evian (fra) nazionale scozzese, Penarol (uru), Newell’s old boys (arg), Cesena, Akragas, Gallico Catona (ita), Argentinos Junior (arg), Juventus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui