Palermo Live - Cronaca, politica, sport

Fase 2, chi sono i congiunti? Lo chiarisce il governo

La Fase 2 della lotta al Coronavirus sta per cominciare. Oggi, infatti, si concluderà la prima parte del piano atto ad arginare la malattia virale che ha sconquassato il mondo intero portando contagi e morte. Le restrizioni si attenueranno ma, nonostante l’allentamento della presa, alcune resteranno invariate ed alcune regole dovranno comunque essere seguite alla lettera. Obiettivo: non vanificare i sacrifici fatti sin qui. Un punto di questo nuovo vademecum riguarda i congiunti. Ma chi sono questi congiunti? La parola ha lasciato interdetti moltissimi italiani ed il governo, nella Faq, è stato costretto a specificare il significato del termine.

ECCO CHI SONO I CONGIUNTI DELLA FASE 2

Il governo arriva in soccorso dei cittadini italiani ponendo fine alle speculazioni sul termine congiunti per la Fase 2. Ecco cosa dice la Faq:

Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti, che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratori“.

Un’altra Faq governativa spiega: “I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge”).

Gli amici, quindi, continueranno a rimanere lontani, nella Fase 2, dalle nostre possibilità: come riporta Ansa, il governo non permetterà di frequentarli perché non sono inclusi nei “rapporti stabili”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

Andrea Mari

Appassionato di scrittura fin dalla tenera età. Ha collaborato con siti specializzati nel calciomercato, con “Editoriale Giallorosso”, “Febbre da Roma” e “Calcio Capitale”. Saltuariamente interviene su Radio Rai 1 Sport. Conduce “Voce Romanista” sulle frequenze radiofoniche di Roma Talk Radio e ricopre il ruolo di Caporedattore dello Sport per conto di Metropolitan Magazine Italia, coordinando una redazione formata da più di 50 unità. La passione per Palermo lo ha spinto ad accettare la collaborazione con RosaNero Live col ruolo di redattore e Responsabile SEO.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago