Buone notizie per i commercianti: ecco il testo della nuova ordinanza

0

Una importante modifica dell’ordinanza sul tema della fase 2 per i negozi. È questo lo scopo della nuova ordinanza della Regione Siciliana, firmata l’1 maggio dal presidente Nello Musumeci. La correzione effettuata prevede di non dover comunicare al Prefetto la riapertura delle proprie attività da parte dei commercianti.

All’articolo 9 è stato abolito l’inciso: “previa comunicazione al prefetto”. Nella stessa ordinanza vengono comunicate tutti gli esercizi commerciali che potranno riaprire le saracinesche. Dal 4 maggio ristoranti, gelaterie, pasticcerie, bar e pub potranno ricominciare a lavorare ma solo per servizi d’asporto o consegna a domicilio. Sarà in vigore l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza, almeno un metro da persona a persona. In questi locali vi sarà il divieto di consumare i prodotti all’interno e di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi.

GLI ALTRI

Sarà consentita la manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da parte del proprietario o del marinaio, solamente nei giorni feriali e nel rispetto delle norme di sicurezza. Così come le attività di consegna delle imbarcazioni, la manutenzione, pulizia e sanificazione degli arenili. Potranno essere effettuati interventi di montaggio e allestimento degli stabilimenti balneari, oltre alla pulizia della spiaggia di pertinenza. Infine potranno riaprire anche i fiorai per la vendita di semi, fiori ornamentali, piante in vaso e fertilizzanti.

CHIUSURE DOMENICALI

La Regione ha previsto anche la chiusura degli esercizi commerciali al pubblico durante le domeniche, ad eccezione di farmacie ed edicole. Nelle domeniche successive al 10 maggio potranno essere effettuati servizi di consegna a domicilio e di asporto dei prodotti alimentari e combustibili per il riscaldamento domestico.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui