Palermo Live - Cronaca, politica, sport

La Sicilia che risorge: da lunedì stop alle 4 “zone rosse” del Coronavirus

Un piccolo passo verso la vittoria. O più semplicemente verso la normalità. La Sicilia, da lunedì, estinguerà le quattro zone rosse: lo ha stabilito un’ordinanza della Regione Siciliana governata da Nello Musumeci. Questa decisione pone fine, dopo più di un mese, alle restrizioni speciali che cingevano i comuni di Agira e Troina nell’ennese, Salemi in provincia di Trapani e Villafrati nel palermitano. Una boccata d’ossigeno che testimonia l’ottimo lavoro svolto nel contrastare il contagio da Coronavirus, la malattia virale esplosa in Cina che, rapidamente, si è propagata in tutto il modo colpendo duramente anche l’Italia.

SICILIA: PASSO AVANTI VERSO LA VITTORIA

Quattro centri isolati dal mondo per più di trenta giorni rivedono la luce. Le quattro zone rosse della Sicilia erano state formate a seguito di preoccupanti contagi che avevano portato diversi decessi sull’isola. Una situazione critica che aveva indotto i sindaci e la Regione Siciliana a chiudere tutte le frontiere della quaterna di comuni colpiti con forza estrema dal Coronavirus. Riaprire le frontiere di questi quattro paesi è lo spot dell’ottimo lavoro (e della situazione principalmente sotto controllo) di cui la vecchia Trinacria si è fregiata. È un piccolo passo verso la normalizzazione che arriva all’alba della “Fase 2”. Da lunedì 4 maggio, quando entrerà in vigore il provvedimento, le comunità di Agira, Salemi, Troina e Villafrati osserveranno le stesse regole previste per l’emergenza in tutta la Sicilia. Una vittoria e la fine, seppur parziale, di un incubo che aveva attanagliato i quattro comuni.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

Andrea Mari

Appassionato di scrittura fin dalla tenera età. Ha collaborato con siti specializzati nel calciomercato, con “Editoriale Giallorosso”, “Febbre da Roma” e “Calcio Capitale”. Saltuariamente interviene su Radio Rai 1 Sport. Conduce “Voce Romanista” sulle frequenze radiofoniche di Roma Talk Radio e ricopre il ruolo di Caporedattore dello Sport per conto di Metropolitan Magazine Italia, coordinando una redazione formata da più di 50 unità. La passione per Palermo lo ha spinto ad accettare la collaborazione con RosaNero Live col ruolo di redattore e Responsabile SEO.

Recent Posts

Palermo, al “Tardini” per cercare di invertire la rotta: la situazione delle due squadre

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…

2 anni ago

Serie B, Giudice Sportivo: ammenda di 8mila euro per Palermo e Catanzaro

Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…

2 anni ago

Liverani sul Palermo: “Le critiche a Corini non aiutano, la squadra…”

L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…

2 anni ago

Palermo, scricchiola la panchina di Corini: un possibile sostituto rifiuta

Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…

2 anni ago

Palermo-Catanzaro, Corini: “Io a rischio esonero? Ho parlato con i dirigenti”

Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…

2 anni ago

Palermo – Catanzaro, le pagelle: male Marconi e Gomes

Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…

2 anni ago