Ministro del lavoro: “Raddoppieremo i fondi per i commercianti”

0

L’augurio per la festa dei lavoratori è arrivato anche dal ministro del lavoro e delle politiche sociali, tramite un video diffuso su Facebook. “Questo è un primo maggio che ricorderemo – dichiara Nunzia Catalfo – per molti anni. Per la prima volta abbiamo dovuto affrontare il lockdown, un termine sconosciuto fino a pochi giorni fa ma che è entrato rapidamente nelle nostre vite”.

1 maggio 2020

Questo mio 1° maggio da Ministro voglio dedicarlo a tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questo periodo ci hanno permesso di affrontare questa emergenza, con la tranquillità di avere i servizi essenziali. Medici, infermieri, operatori socio-sanitari, farmacisti, assistenti sociali, forze dell’ordine, dipendenti di banche, uffici postali e supermercati, consulenti del lavoro, operatori dell’informazione solo per citarne alcuni: sono milioni di persone che purtroppo in alcuni casi hanno pagato anche con la vita il loro sacrificio.Sono loro l’emblema del 1° maggio 2020. E, a loro, a tutti i lavoratori e le lavoratrici che tra pochi giorni riprenderanno l’attività, e a tutti quelli che la riprenderanno tra qualche settimana, rivolgo il mio saluto e garantisco il mio impegno.Buon 1° maggio a tutti.

Publiée par Nunzia Catalfo sur Jeudi 30 avril 2020

“In questo primo maggio è ancora più chiara una cosa: l’importanza del lavoro come mezzo di sostentamento ma anche come la possibilità di esprimerci in piena sicurezza. Nel celebrare questo giorno è necessario soffermarsi sul modo in cui cambia il mondo del lavoro dopo la pandemia”. Il ministro Catalfo ha sottolineato l’impegno compiuto dal Governo in questa emergenza: “Stiamo facendo tutto il possibile per quei cittadini che vogliono ripartire, dopo che hanno dovuto interrompere le loro attività”.

ALCUNE MISURE DEL NUOVO DECRETO

Nel video messaggio che circola in rete, Nunzia Catalfo ha illustrato gli elementi del decreto Cura Italia: “All’emergenza abbiamo risposto garantendo un sostegno a circa 19 milioni di persone, attraverso lo stanziamento di 10 milioni di euro, dei 25 totali”. Il nuovo decreto, che entrerà in vigore entro la fine di maggio, raddoppierà i fondi stanziati per commercianti, dipendenti ma anche colf e badanti. “Sono previsti finanziamenti a fondo perduto per le piccole imprese, poi gli ammortizzatori sociali. Finanzieremo – conclude il ministro – ulteriori risorse e ne amplieremo l’utilizzo per altre nove settimane”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui