La folla di passeggeri nella stazione centrale di Napoli per il blocco della circolazione dei treni causato da un allarme fumo in un locale sottostante la sala di controllo del traffico ferroviario, 20 giungo 2014 ANSA / CIRO FUSCO
Nel nuovo Decreto congiunto emesso oggi dai Ministeri dei Trasporti e della Salute, è stata confermata l’aggiunta di nuovi collegamenti ferroviari a lunga percorrenza. Andranno ad integrare l’offerta attuale, al fine di assicurare in Italia i servizi minimi essenziali. Ma lo stesso Decreto proroga al 17 maggio l’efficacia di tutte le altre misure limitative, relative alla Regioni Sicilia e Sardegna, adottate in precedenza per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid19.
Quindi, nonostante l’aumento delle corse previste un po’ ovunque a partire dalla prossima settimana, anche nell’Isola, la Sicilia resta blindata. Come ha chiesto il presidente della Regione Nello Musumeci, che nei giorni scorsi aveva detto: «Ho appena chiesto al ministro dei Trasporti di mantenere inalterate le norme per l’accesso in Sicilia. Saranno, come sempre, i dati epidemiologici a suggerirci nelle prossime settimane, quando avviare una lenta e graduale riapertura dei collegamenti con il resto del Mondo. Se oggi l’Isola può contare sul più basso numero di contagi lo si deve anche alla forte limitazione degli arrivi e alla disciplina del popolo siciliano”.
Non si ripeteranno quindi le scene viste a marzo. Allora avvenne una inspiegabile e improvvida fuga di notizie. Per questo migliaia di persone arrivarono in Sicilia dalla Lombardia, dal Piemonte e in generale dal tutto il Nord. Nella Fase 1 ciò ha provocato roventi polemiche, che speriamo non si debbano ripetere mai più. Infatti, e questo decreto varrà anche per i collegamenti aerei e navali, così come pare, in Sicilia fino al 17 maggio tutto rimarrà così com’è: non ci saranno nuovi arrivi.
Allo Stadio Ennio Tardini di Parma per cercare di ricompattarsi dopo le fatiche nelle prime…
Sono ben sei i calciatori fermati dal Giudice Sportivo di Serie B a seguito della 15^ giornata…
L’allenatore ed ex centrocampista del Palermo, Fabio Liverani, ha parlato ai microfoni di TMW della crisi che la squadra…
Corini via o Corini resta? L’unica certezza al momento è che il Genio sarà in…
Al termine di Palermo-Catanzaro il tecnico dei rosanero, Eugenio Corini, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella…
Continua il tracollo del Palermo di Eugenio Corini che al Barbera si arrende per 2-1 contro un…